16 novembre 2018

Do not Trust di Karen Morgan

Oggi Ana & L'Aura ci parlano di Do Not Trust, un Romance Suspense, scritto da Karen Morgan edito in Self Publishing e pubblicato il 10 Novembre 2018

         





Titolo: Do Not Trust
Autrice: Karen Morgan
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 10 Novembre 2018
Genere: Romance Suspense








TRAMA
Dopo l’incidente avuto, Jasmine Davies decide di dare un taglio netto alla sua vita, ha bisogno di cambiare e di non essere più la ragazza che ha perso la memoria.
Scappa da Lipsia, dove non aveva più pace, e si trasferisce a Londra, iniziando una nuova vita come segretaria di Ashton Sutter, dentista conosciuto e apprezzato per la sua avvenenza.
Sembra andare tutto a gonfie vele, ma la vita di Jasmine cambia quando incontra Jay Hughes, un uomo bello e misterioso, quanto pericoloso.
Jasmine si troverà a vivere un incubo dove la salvezza sembra sempre più lontana.
Chi è davvero Jay? Cosa vuole da Jasmine?



                                Recensione Ana

Care Readers oggi parliamo di "Do Not  Trust" di Karen Morgan. La stessa autrice descrive l'elaborato come un romance suspense e mi sento di confermare che le note noir del libro avvolgono tutti i capitoli come un velo che solo nell'ultima parte sì innalza per poter finalmente prendere consapevolezza di quasi tutti lati della storia.
Il punto focale della vicenda, secondo me, è l'incidente di Jasmine con la conseguente amnesia che la colpisce e nel modo in cui lei cerca affannosamente di ritornare a vivere come una persona normale. Tutto ciò non le riesce a Lipsia in quanto, sia la morbosità dei media e della società, sia l'ossessione di una persona oscura quanto la sua mente, tingono di nero molte pagine del libro. Possiamo sentire il senso di impotenza e di incertezza che permane per molti capitoli.

Una nota positiva l'ho trovata nella penna di Karen Morgan, fluida, veloce, ritmica e molto inquadrata nella narrazione degli avvenimenti, creando nel lettore una sensazione di incertezza e di insicurezza, tenendolo sempre in allerta creando diffidenza in quasi tutti i personaggi.

La nota dolente - sempre per mio parere personale - è il non riuscire a creare un rapporto con la protagonista, è stato difficoltoso comprenderla in alcune situazioni, a capire perché si incaponiva  a compiere determinati azioni e perché non vedeva al di là del suo naso; come essere così calma in momenti dove la calma è l'ultimo sentimento che si può provare e l'isterismo che si impadroniva di lei in altre circostanze, dove normalmente sì rimane calmi e razionali. Solo negli ultimi capitoli ho colto alcune delle sue sensazioni, per provare poi quel senso di insicurezza insieme a Jasmine.

Quindi se avete bisogno di un libro che sì collochi tra il romance, non puro e semplice e un thriller, anche questo non puro e semplice, "Do not Trust" è il libro giusto per voi. Potete passare qualche ora immergendovi in questo romance suspance, ricordandovi di non  fermarvi alla copertina e come un suspance che si rispetti, niente è come sembra.

Il mio voto per questo romanzo sono 3 piume e mezzo perché la trama è abbastanza originale come  lo stato d'animo che percuote il lettore mentre si avvicina alla soluzione di alcuni punti interrogativi. La penna di Karen Morgan è fluida, lineare e si legge tranquillamente, ma se alcuni punti del thriller sono chiusi nell'ultimo capitolo, altri, come le domande che mi sono posta sulla vita precedente di Jasmine, sono rimaste aperte e mi hanno dato un senso di non comprensione, di incompletezza. Altro punto dolente è il non riuscire ad immedesimarmi in Jasmine e quindi non capire alcuni dei suoi comportamenti, ma questo può anche essere una scelta dell'autrice per dare quel senso di incertezza e insicurezza che è il perno principale del romanzo.


Non posso che ringraziare l'autrice per averci fatto leggere il suo libro in anteprima e anche di avermi iniziata a questo genere a me quasi del tutto nuovo come i romance suspance.

Alla prossima Lettura
                                       Ana


                             Recensione L'Aura

Devo dire che mi trovo d'accordo con Ana su molti punti di vista. La storia e la suspanse non mancano ed è scritto in maniera impeccabile, ma per essere un autoconclusivo mi ha lasciata con molti punti interrogativi a cui non riesco a dare una risposta.
Non voglio essere fraintesa, ripeto, la storia mi è piaciuta e la scrittura della Morgan è fluida e semplice, ma non sono riuscita a provare empatia con la protagonista. Sicuramente il mio giudizio è dato dal fatto che avendo letto molti thriller ed altrettanti romance suspance, mi aspettavo di arrivare alla fine con un quadro completo della storia, specialmente per quanto riguarda Jasmine.
Essendoci un prologo mi sarei aspettata che i fatti narrati in esso fossero almeno citati durante la storia o alla fine. 
Ho cercato di immedesimarmi con la protagonista e ho pensato a cosa avrei fatto al suo posto se mi fossi risvegliata in un letto di ospedale, senza memoria alcuna del mio passato. Sicuramente non  avrei fatto quello che ha fatto lei, ma questo è soggettivo.
Ho percepito sia l'amore che Ashton prova per Jasmine che l'attrazione morbosa e vendicativa di Jay nei suoi confronti, ma il sentimento che lega lei al dolce dottore no, forse un pò alla fine.
Ripeto, queste sono riflessioni soggettive e il romanzo vale la pena leggerlo.
Il mio voto per il libro è di 3 Piume







Anche io ringrazio di cuore l'autrice per aver dato modo al nostro blog di leggere il suo romanzo in anteprima  e spero che non me ne voglia per il mio giudizio.


Alla prossima lettura 
                               L'Aura.


Nessun commento:

Posta un commento