28 aprile 2023

Review Party: Le Brave Ragazze Muoiono Prima di Katryn Foxfield

Amanti del brivido buongiorno! Oggi vi proponiamo la lettura della recensione da parte della nostra patita dei romanzi che fanno accapponare la pelle e battere forte i denti. L'Aura ci parla di "Le Brave Ragazze Muoiono Prima" di Kathryn Foxfield edito Newton Compton
Vediamo insieme cosa ha da dirci la nostra blogger, buona lettura.

Titolo: Le Brave Ragazze Muoiono Prima

Autrice: Kathryn Foxfield

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data Di Pubblicazione: 24 Aprile 2023

Genere: Thriller

Formato: Ebook - Cartaceo Flessibile

Link Amazon:https://amzn.to/3L0BCuK

TRAMA

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso

Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.

E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.

Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.

Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.

E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...

Mettetevi comod*, sto per raccontarvi cosa potrebbe accadere a chi tiene custoditi in fondo all'anima segreti scomodi, segreti di cui nessuno dovrebbe mai venire a conoscenza.
Ava è una ragazza come tante, frequenta il liceo e ama la fotografia, non si separa mai dalla sua amata macchinetta fotografica neanche la sera che si presenta davanti ai cancelli di un Luna Park che anni addietro è andato a fuoco incenerendo tutto. 
Qualcuno le ha mandato un biglietto anonimo con su scritto parole che solo lei comprende e che la esortano a presentarsi in quel luogo abbandonato. 
Chi le ha mandato il biglietto è a conoscenza del suo terribile segreto, deve assolutamente sapere chi è quella persona e come fa a sapere ciò che si porta dentro.
Quella stessa sera però non è da sola, anche la sua migliore amica ha ricevuto l'invito, quindi anch'essa tiene nascosti alcuni altarini nel cuore.
In meno di due ore le due ragazze si troveranno in compagnia di altri otto ragazzi, tutti con un invito con la scritta personalizzata, tutti ingannatori.
La sera non comincia nel migliori dei modi, fin da subito nei ragazzi si insinua il tarlo del dubbio e del sospetto; ognuno di loro vede e sente qualcosa che va oltre la razionalità, ma al principio non danno peso a queste "voci", solo Ava dà importanza a quello che vede, anche perché le sue visioni riguardano proprio il suo segreto.
«Che sta succedendo, Jolie?», chiese Ava, in un tono più scocciato di quanto desiderasse.
«Be’, qualcuno ci ha attirati tutti qui con l’inganno e sta cercando di spaventarci, no?»
Ora, immaginate di trovarvi insieme a un gruppo di teenagers che affrontano le loro più profonde paure, all'interno di un  luna park abbandonato infestato da chissà quale creatura soprannaturale, il tutto incorniciato da una fitta nebbia e improvvisi temporali con tuoni assordanti a seguito... come reagireste? E soprattutto sareste in grado di tenervi stretto il vostro segreto, le vostre colpe? Io a parer mio neanche mi sarei presentata all'appuntamento.
L'autrice è un'appassionata e accanita fan di Agatha Christie, e ho detto tutto; questa è la sua opera prima e devo ammettere che come esordio, secondo il mio modesto, parere è andata alla grande.
I personaggi sono ben caratterizzati, la Foxfield ha dedicato e dato loro un ruolo di rilievo; Ava è la protagonista, ma i personaggi che le ruotano intorno sono importanti per lo svolgimento della storia. Ognuno di essi ha un compito ben preciso e un segreto che, non sta a me svelare, in qualche modo li lega inesorabilmente.
«Non esistono i fantasmi», ripeté Clem.
«Allora ditemi che non state vedendo delle cose», gemette Livia. «Ditemi che non state sentendo delle voci che vi sussurrano all’orecchio. Che non state vedendo la gente morta».
Ognuno è lo specchio di se stesso, questi 10 ragazzi affronteranno l'inferno nel vero senso della parola, nessuno escluso, chi li ha voluti tutti insieme nello stesso posto, ha un piano ben preciso, il fautore di tutto è subdolo, intelligente e scava dentro l'anima oscura di ogni ragazzo, rendendoli deboli e impauriti, e si sa, quando l'essere umano ha paura reagisce in maniera irrazionale a volte violenta.
Tutti contro tutti, nessuno escluso, il buon senso e l'amicizia non serviranno a nulla. I ragazzi saranno portati alla confusione, chi li manovra è furbo e gioca su i punti deboli di tutti.
Ava sembra l'unica che con molta fatica cerca di rimanere con i piedi per terra, ma non per molto, anche lei è continuamente messa a dura prova.
Storia accattivante, un sali scendi di emozioni forti e colpi di scena a non finire, è stato difficile staccarmi dalle pagine del libro, la curiosità faceva da padrona, sono stata totalmente presa dalla storia.
La penna della Foxfield è molto scorrevole, semplice, all'inizio ho fatto fatica a collegare i nomi ai vari personaggi mano a mano che li presentava, ma poi è stato tutto più chiaro grazie alla fluidità della storia.
Preparatevi a tremare, la pelle d'oca è continua e la sensazione di non essere soli pervade tutto il tempo della lettura.
«Hai paura, ma non scappi. Sei l’unica che si è offerta di seguire Noah in un tunnel infestato dai ratti. Mi hai distratto quando sono caduta in un enorme buco in bilico tra la vita e la morte. Sei la prima che varca la porta, ogni volta. Questo fa di te la persona più coraggiosa qui, se vuoi saperlo»
Detto ciò, assegno al romanzo Cinque Piumee ringrazio Monica del blog Tre Gatte tra i Libri e la Newton Compton Editori per avermi fatto conoscere la penna di questa talentuosa autrice.
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento