10 febbraio 2021

Recensione: Cronologie Di Un'Anima di Raffaella Porotto

Oggi la nostra L'Aura ci parlerà di "Cronologie Di Un'Anima" di Raffaella Porotto. Vediamo insieme cosa ne pensa. 
Buona Lettura.

Titolo: Cronologie Di Un’Anima

Autrice: Raffaella Porotto

Casa Editrice: PlaceBook Publishing

Data di Pubblicazione: 16 Settembre 2020

  Genere: Poesie

Link Amazon:

TRAMA 

Nasce nel 1952 a Novi Ligure (AL), dove tuttora risiede. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, è stata docente di lingua inglese per l’intera carriera lavorativa occupandosi anche di progetti di mobilità e tirocini all’estero.

Con tre amici della Scuola di Recitazione “I Pochi”, di Alessandria, nel 1988 ha promosso la nascita del “Laboratorio di Promozione e Produzione Teatrale” per il quale ha prodotto diversi testi curandone poi la messa in scena. Ha collaborato con l’Istituto di Cooperazione allo Sviluppo alessandrino con attività di traduzione e raccolta memorie.

Ha tre figli ormai adulti, ama gli animali e i viaggi. La scrittura ha sempre accompagnato i suoi percorsi di vita ed ora le opere migliori trovano un posto ideale in libri; dopo questa raccolta poetica è in preparazione un volume con i suoi più significativi lavori teatrali.

Questa raccolta di poesie è un misto di passione, tenerezza e amore, tutti elementi che rendono l'opera interessante e indimenticabile.
Le poesie sono caratterizzate dal sentimento provato di una donna verso l'essenza della vita e dell'amore. Ogni poesia inizia con una data, partendo dal 1975 al 2020 ecco perché "Cronologie Di Un'Anima".
Non mi sono mai cimentata nel mondo della poesia, l'ho sempre ritenuto - pur bellissimo - noioso, ma ora devo ricredermi. Questa raccolta mi ha affascinata subito, e rapita con la sua semplicità.
Stupendo lo stile della scrittrice che è stata capace di imprimere e farmi comprendere l'intensità con la quale un essere vivente ama e vive l'amore. 
Questa è una raccolta di poesie completa di tutto; si legge della paura nel perdere l'amore, l'angoscia della delusione, della felicità, delle speranze, dei sogni e infine il fare un resoconto della vita; vi faccio un breve esempio di ciò che cerco di farvi capire:
Di cambiamento non si muore.
L'occhio si abitua a nuove forme
il cuore a nuove atmosfere.
Una scoperta
una stanchezza
un muoversi più cauto del diritto camminare
sulla strada collaudata dal pensiero.
Ma ancora non si muove.
Sembra che il cesto tra i polmoni
appesantito di pietre
sia robusto per contenerne altre.
C'è molto in questa citazione, ed è una tra le tante che mi hanno rapita. 
Quanta verità in queste parole, leggere "Cronologie Di Un'Anima" fa riflettere, ci trasporta negli angoli più nascosti del nostro io portandoci alla riflessione.
Bellissimo! Complimenti all'autrice, bravissima a mettere su carta ciò che la maggior parte di noi non riesce nemmeno ad ammettere.
Per quanto detto, consiglio vivamente la lettura di questa raccolta assegnandole Cinque Piume.
A Presto, L'Aura💗💗💗

Nessun commento:

Posta un commento