18 gennaio 2019

Ho Sposato un Maschilista di Joanne Bonny

Oggi la nostra Ana ci parla di un chick lit "Ho Sposato Un Maschilista" scritto da Joanne Bonny edito da Newton Compton Editori pubblicato il 03 Gennaio 2019.
                                      





Titolo: Ho Sposato Un Maschilista
Autrice: Joanne Bonny
Serie: Autoconclusiva
Casa Editrice: Newton Compton Editori 
Data di Pubblicazione: 03 Gennaio 2019
Genere: Chick Lit 
Link Amazon: https://amzn.to/2TN7Ih8

               
TRAMA
 Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’ inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?




La mia prima recensione del 2019 non poteva essere che un chick lit, adoro quei romanzi dove si mescola il lato comico / sarcastico, con quella vena di romanticismo non convenzionale, incasinato al punto giusto.

Mie care Readers se amate come me questo tipo di trama posso dirvi che Joanne Bonny è una degna scrittrice del genere, una novità superlativa, il suo stile, anche se non innovativo, è quello giusto per una lettrice come me che adora leggere libri chick lit scritti bene.
Ora parliamo però della trama senza perderci in ciance: i due protagonisti sono Emma e Marco. La mia preferita è Emma, una donna che ha saputo superare le avversità ed arrivare al successo senza essere ostacolata dalle sue ovaie ( che ahimè sono in suo possesso 👅) è una femminista convinta, una combattente e la sua spada è la penna, la scrittura; ma ha un difetto e neanche tanto piccolo, anzi, "grosso come una casa:"  le sue opinioni nei confronti del sesso opposto. I suoi appuntamenti non arrivano quasi mai al dolce, anzi a volte non arrivano neanche alla scelta del menù.
Per aiutarla arriveranno Giorgia e Alessio smuovendo un po' la situazione; complice una sbronza ed una delusione d'amore, il duo iscriverà la nostra Emma ad un reality show per conquistare un milionario e maschilista, Marco Bernardi.
Cosa ci può essere di più aberrante per una femminista convinta se non partecipare ad un reality del genere?
La nostra Emma ha una missione da compiere e non è quella di sposare Marco, ma farla pagare per tutti i soprusi che ha subito la Grande Sorella, Veronica, che è stata maltrattata  proprio da questo rampollo viziato, ma per capirlo bisogna leggere  il romanzo. Non vi spoilero niente, anzi attenzione al gatto...
Passiamo al nostro figaccione, tutto instagram e donne, ma è solo questo Marco Bernardi oppure oltre la copertina c'è di più?
Mie care Readers, Marco oltre ad essere bello e ricco ha anche un animo sensibile nascosto dietro una facciata bella ma superficiale; le fregature della vita lo hanno reso uno sciupafemmine facendogli mollare tutto alla prima difficoltà, ma come dice Leonardo, suo fratello, è la persona più leale ed altruista che una persona possa conoscere. Allora perché gli serve un reality per trovare moglie?
Semplice, ha perso fiducia nel genere femminile, è annoiato e poi deve dimostrare al padre e al fratello che non è più un bambino ma è un uomo capace di mantenere fede ad un contratto come  il matrimonio.

Vogliamo  parlare di tutte le altre pretendenti?  Troviamo la svampita  dal cuore d'oro Titti, la  sarcastica che ti aiuta con il look e non le piace giocare in modo sleale, Marica. Non possono mancare  le nemiche  vipere, capitanate dalla femme fatale Sabrina che cerca di trovare il  punto debole di ogni partecipante per screditarle e vincere il miliardario.
Delle sfide ne vogliamo parlare? Tutte studiate per umiliare le donne e renderle oggetto, ma la nostra Emma riesce sempre a cavarsela con lo spirito di Bridget Jones che la sorveglia da non molto lontano.
Non posso più dirvi altro, se volete scoprire come andrà a finire non vi resta che leggerlo, ma vi posso garantire che è come vivere in un reality stile Hunger Games con qualche ferito ma nessuna vittima se non il buon gusto.

Infine non posso che spendere due parole per lo stile di Joanne Bonny, risultante molto fresco e coinvolgente tanto da tenere incollato il lettore fino alla fine. L'unica nota stonata, almeno per me, è il continuo stacco tra un capitolo e l' altro, ma appena la storia ingrana tutto passa in secondo piano perchè la trama affascina e coinvolge, ma sono convinta che questa autrice ci regalerà altri capolavori di chick lit ed io non aspetto altro che leggerli.

Per tutti questi motivi il mio voto non può che essere 5 Piume belle svolazzanti, ma vorrei ricordare alle Donne che, essere delle Femministe va bene se lo si vuole, ma non dimenticatevi mai di ricercare la vostra felicità fregandovene dei commenti degli altri.


                                                Alla Prossima Lettura                                                                         Ana💜😎

                                                         

Nessun commento:

Posta un commento