06 giugno 2019

Review Party: Voglio Un Bravo Ragazzo di Penelope Bloom

Cosa può succedere quando l’uomo più irriverente entra in una pasticceria ed incontra la pasticciera più dolce che ci sia?
Un’ottima alchimia, contornata da sarcasmo e tanta passione per le ciliegie.
Oggi la nostra Ana ci parla di “ Voglio Un Bravo Ragazzo” di Penelope Bloom; edito da Newton Compton Editori e uscito il 06 Giugno 2019.





Titolo: Voglio Un Bravo Ragazzo
Autrice: Penelope Bloom
Serie: #02 Attraction Series
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data Di Pubblicazione: 06 Giugno 2019
Genere: Chick Lit
Link Amazon: 




TRAMA
Come ho conosciuto William? È entrato nella mia pasticceria, ha comprato una torta di ciliegie, rubato un vaso di fiori – non avevo idea di cosa diamine dovesse farci – e lasciato il suo biglietto da visita in bella mostra. Prima di ammettere cosa abbia fatto con il biglietto da visita vorrei chiarire una cosa: William non avrebbe potuto scegliere un momento peggiore per entrare nella mia vita. Il mio locale stava per fallire. Quello stupido del mio ex si rifiutava di lasciarmi in pace. E tutti mi tormentavano perché a venticinque anni non ero ancora mai andata a letto con un ragazzo. William non era certo il candidato ideale per la mia prima volta. Un donnaiolo convinto, sexy in modo insopportabile. Tutto il contrario di quello di cui avevo bisogno. E allora perché l’ho cercato? Ho capito di essere nei guai quando con la sua voce profonda mi ha detto: «La tua torta era deliziosa. Cucini anche a domicilio?».




Voglio iniziare la recensione con un avvertimento, se siete alla ricerca di un libro leggero, pieno di sarcasmo e anche di sentimento, allora avete tra le mani il libro giusto, ma partiamo dall'inizio.
¶… Chiamatemi pure ingenua e tarda di comprendonio, ma ero convinta che se fossi rimasta sempre umile, avessi lavorato sodo e mi fossi comportata da brava ragazza, tutto il testo sarebbe venuto da sè¶
I nostri protagonisti sono William e Hailey, i classici opposti che si attraggono, lui un donnaiolo miliardario, lei una pasticciera pasticciona, lui il classico strafottente, lei invece sempre preoccupata degli altri, lui un playboy, lei una verginella, ma cosa li accomuna?
Semplicemente il loro sarcasmo.
Sono capaci di creare una tensione non solo sessuale ma anche psichica che è un piacere leggerla.
Ma qual è  l’ossessione di William, visto che  suo fratello gemello Bruce è un maniaco del controllo?
Semplice è un cleptomane molto fantasioso e anche spudorato, e adesso vuole rubare la “Ciliegia” di Hailey.
Come ci riuscirà?
Basta leggere il libro per scoprirlo.
¶«Mi chiedo se la tua lingua ha un sapore deciso tanto quanto è tagliante quando parli», dissi «O se invece è dolce tanto quanto la tua torta di ciliegie...»¶
Penelope Bloom in questo secondo volume è stata abile a mescolare i caratteri dei due protagonisti facendo emergere non solo il lato comico ma anche la vena di introspezione che mancava nel primo volume; non abbiamo una continua ripetizione del doppio senso  di “ciliegia” (che  in inglese indica sia il frutto che la verginità), ma abbiamo la costruzione di una storia che non è campata in aria, anche se a volte ci sembra di correre contro il tempo, dando l'impressione che tutto avvenga troppo velocemente, ma è forse proprio questa velocità che ci aiuta a non rendere il romanzo troppo noioso, dando molta importanza alla vena leggera in cui si basa tutta la serie.
¶«Ora capisco. Tu sei Il gemello cattivo e lui...»«Quello ossessivo compulsivo. Penso che se uno ci si mette d’impegno riesce anche a fargli cagare cubetti di ghiaccio.Sbriciolati, naturalmente»¶
Mi è piaciuto il protagonista maschile, William, a differenza di Bruce, perchè è il classico ragazzo che non pensa alle conseguenze prima di agire, che riesce a maturare nel corso del libro senza dimenticare la sua natura cleptomane, ma che è capace comunque di mettersi in discussione, senza snaturarsi o rimanendo fermo nei suoi schemi.
Inoltre per quanto riguarda Hailey, ho apprezzato la sua caratterizzazione rispetto alla protagonista del primo libro - Natasha-  perchè sa come giocare, sa come contrattaccare, senza risultare debole, anzi è una forza della natura e poi chi meglio di me può riconoscere l’arte perfetta e a volte confusionaria della pasticceria?
¶«La cucina ha regole precise, Se stai attento e sei prudente, e fai tutto con calma puoi ottenere ottimi risultati.Nella vita reale, è tutto il contrario. Fai le cose con calma e la vita scorre via veloce. Sei troppo prudente, e tutte le opportunità migliori ti scivolano via dalle mani»¶
Infine questa volta i personaggi secondari non fanno da tappezzeria, ma sono prepotenti, si conquistano la loro pagina e le loro battute, Penelope Bloom te li fa amare, come l’eccentrica nonna di Hailey, o il  miglior amico di Hailey - Ryan, che sarà il nuovo protagonista del prossimo libro.
Quindi per tutti questi motivi non posso che assegnare 4 ½ piume perchè ci sono dei piccoli buchi nella trama che mi hanno lasciata un po’ delusa, ma tutto sommato è stata una lettura piacevole.
¶Lei non si rendeva conto di quanto fossero belli quei piccoli difetti, quelle imperfezioni. La vita non è una questione di perfezione. L’unica cosa che conta davvero è trovare il proprio posto e la propria strada. ¶
P.S.: Colgo infine l'occasione per ringraziare la Newton Compton, per averci inviato in anteprima il romanzo e per averci dato la possibilità di poter partecipare a questa iniziativa del Review Party.
Con la speranza di poter leggere al più presto anche il terzo libro.
  Alla Prossima Lettura
Ana 💙🎈🍒

Nessun commento:

Posta un commento