31 ottobre 2018

Un Halloween a Casa da Paura

Buon Halloween a tutte, siete ansiose di festeggiare questa festa anglosassone?
Indossare costumi paurosi o sexy per una serata spumeggiante? 
Come no? 
Avete l’intenzione di restare a casa spaparanzate sul divano con la solita copertina e un bel paio di snack da una mano e l’altra il telecomando?
Non ci pensate nemmeno ad alzavi per dare i vostri tesori, i dolci a dei bambini pestiferi, vero?
Preparatevi ad accontentare tutti quei bambini che hanno voglia di un dolcetto o uno scherzetto, levatevi quell'orrendo pigiama che avete indossato per stare comode, perché terrorizza più di una maschera di Halloween.
Avete bisogno solo di qualche suggerimento o di semplice idee per festeggiare senza muoversi da casa, da sole o con i vostri amici?
Se state leggendo questo post allora siete nel posto giusto, scorrete in basso ed ecco delle semplici idee per restare in tema horror, senza il bisogno di disperarsi all'ultimo minuto.

 


Cominciamo con i Libri. Se siete persone a cui non piace guardare la televisione e amate immergervi in storie piene di oscuri segreti, di mostri, thriller e magia ecco alcuni libri che fanno al caso vostro…:

1 Partiamo con una scelta classica, per me scontata, parlo della saga che mi ha accompagnato dalla fine dell’infanzia fino alle porte della vita adulta e non parlo di Twilight, non sapete di cosa sto parlando?
Ovviamente mi riferisco a “Harry Potter” scritto da J.K. Rowling. Per chi non la conosce dove correre subito ai ripari, perché non sapete cosa vi siete perse ma andiamo con ordine, quali sono i libri più in tema con Halloween?
La risposta semplice è tutti, ma quella più complessa è che in alcuni romanzi vi sono dei capitoli riguardanti proprio Halloween mentre in altri è l’atmosfera oscura a rendere perfetta questa lettura per una serata all'insegna della magia, di luoghi magici, di passati oscuri, e verità difficili di accettare per poi non parlare del nemico numero uno. Secondo voi, non è paurosa una persona senza naso?
Lo consiglio perché: Perché ad Halloween è iniziata la saga, in una sera di Halloween Harry Potter  è stato scelto come prescelto, è ad Halloween ben 10 anni dopo che si forma il trio più famoso della letteratura e poi cosa c'è di più spaventoso della magia? 


2 Cercate un Halloween ricco di suspance? Allora non posso che orientarvi verso vari thriller, dal classico fino a quelli psicologici. A questo proposito vi consiglio “Gli Occhi Neri di Susan” di Julia Hearberlin, un romanzo che ho letto qualche anno fa ed è stata una vera e propria scoperta. 
Lo consiglio perché: Questo è uno di quei libri che lascia il lettore così sconvolto che non riesce a capire chi sia il colpevole e chi la vera vittima, fino alla fine, una perla vera e propria adatta a chi si è stancata dei soliti thriller.
                                                  

Se rappresentate quelle persone che dopo una giornata di lavoro volete solo sdraiarvi e piazzarsi davanti alla televisione e volete rimanere in tema Halloween, ecco alcuni suggerimenti per passare una serata “paurosa”.
Il primo film che vi consiglio è uno dei classici proposti dai palinsesti in occasione di questa festa, nato dal genio del gotico Tim Burton con i suoi personaggi costantemente eccentrici e stravaganti caratterizzati da una vena di pazzia. La voce di Renato Zero come doppiatore conferisce alla pellicola un sapore dal gusto dolce amaro. 

1. Nightmare Before Christmas, realizzato in stop-motion, parliamo di un film che non sai se guardarlo ad Halloween o a Natale, nel dubbio perché non in entrambe le festività.

Lo consiglio perché: personalmente adoro le canzoni, i disegni e anche la storia. Come al solito nei film di Tim Burton tutti sono pazzi e non bisogna giudicare il personaggio dall'aspetto. La storia è geniale, tiene attaccato lo spettatore al televisore, infine lo consiglio perché rappresenta un classico adatto a bambini ed adulti, d'altronde non c’è Halloween senza Tim Burton, non c’è Tim Burton senza Halloween.

 Ora vi parlo di un film adatto agli stomaci duri e non suggestionabili. Non sto parlando di The Nun visto, che ancora devo vederlo, ma vi garantisco che se non volete incubi meglio non guardarlo…



2. Il Mai nato: questo per me è uno splatter misto a delle vicende storiche realmente esistite, con un continuo passaggio tra realtà e finzione confondendosi con l'orrore di ciò che la mente umana è capace di compiere con la scusa degli ordini impartiti dall’altro. Non so se è chiaro il mio riferimento ma il fatto scatenante comincia e finisce negli Stati Uniti d’America e si manifesta con i gemelli. 
Lo consiglio perché: A chi adora gli Splatter ed ha uno stomaco d'acciaio, non facilmente suggestionabile, adatto solo per gli adulti ed è preferibile non sgranocchiare niente per evitare situazione alquanto sgradevole. Siete pronte a decidere se questo film è adatto a voi?

Un ultimo consiglio è una Serie Tv, uscita da poco ed è un reboot di una seria che per me  rappresenta una pietra miliare della mia infanzia e adolescenza. Una serie da poco presente sulla piattaforma Netflix ed ha assunto le tinte più oscure…

3. Le Terrificanti Avventure di Sabrina: Ho guardato solo due episodi e dirvi che se non è dark questa serie tv non saprei cosa dirvi. Ogni piccolo fotogramma è incentrato sulla perenne cittadina di Greendale dove Halloween è uno stile di vita.
Dobbiamo dimenticare la vecchia serie tv con Salem il gatto parlante e dove la magia veniva vista come dei poteri magici ma non adoratrici del Signore Oscuro.

Qui abbiamo tinte oscure, personaggi oscuri. I personaggi di Hilda e Zelda non sono più personalità iconiche e stereotipate ma hanno dei segreti da nascondere, una nipote da iniziare alla loro congrega e un'agenzia di pompe funebri da mandare avanti.
Vi posso dire che vi piacerà tantissimo, anche se Salem, il gatto nero, non parla ma raffigurerà un fulcro importante per la storia di Sabrina.
Il tutto si svolge, almeno nei primi episodi, nei giorni precedenti ad Halloween. “Le terrificanti avventure di Sabrina” vi faranno rimanere con il fiato sospeso, grazie Mr Netflix per questa nuova Serie Tv.

Lo Consiglio perchè: Ad Halloween non possono mancare le streghe, Sabrina è sempre Sabrina e almeno l’inizio somiglia ai primi episodi di “Streghe” (quanto mi mancano il potere del trio coincide col mio) inoltre un episodio tira l'altro e le ore passano velocemente. Se avete Netflix non potete farvi scappare questa serie.


Infine  parliamo di una ricetta facile da preparare che richiede poco tempo e qualche semplice tocco di fantasia parliamo delle "Dita di Strega"
              


Ingredienti
90 gr di burro ammorbidito
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bicchierino di liquore Strega
200 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
Mandorle pelate q.b.

Ingredienti per il Sangue Finto per ogni ciotola
2/3 Cucchiai di Zucchero a Velo
2 cucchiaini di acqua
1 goccia di Liquore Strega
Colorante Rosso q.b.

Preparazione
Prendere una terrina e una frusta, ammorbidire il burro con i due tipi di zucchero, fino a renderlo quasi liscio, ci vogliono almeno cinque minuti, se avete un mixer o un Kenwood e avete poche tempo potete usarlo vi agevolerà molto. 
Aggiungere un uovo all'impasto con un pizzico di sale ed amalgamarlo all'impasto, se fa grumi non vi preoccupate stiamo solo all'inizio.
Ora è arrivato il momento di aggiungere il mezzo bicchierino di Liquore "Strega" e continuare a mescolare energicamente, dobbiamo fare i muscoli.
Quando l'impasto è ben amalgamato si aggiunge la farina poco alla volta, a metà farina si  deve lavorare l'impasto a mano fino a formare una palla. 
Prendere la pellicola e far riposare il nostro impasto per circa 30 minuti in frigo.


Prendere una pallina di impasto e formare un salsicciotto e inserire alla sommità una mandorla pelata, se vi risulta in bilico basta aggiungere un po' di marmellata o latte, e fare dei tagli simili a quelle linee che abbiamo sulle nostre dita e adagiare su una placca rivestita prima con la carta da forno o un foglio di silicone traforato adatto per la cottura, ne verranno all'incirca 20, ma questo dipende anche dalla forma che vogliamo dare alle nostre dita.
Inforniamo le nostre dita a forno già preriscaldato, 180°C ventilato per 15/20 minuti 

Per preparare il sangue finto abbiamo bisogno di due ciotole  dove una abbiamo una glassa color rosso sangue e l'altra di un rosa chiaro.
Per prepararla è semplice basta unire lo zucchero a velo l'acqua e il liquore e mescolarlo con una forchetta o un cucchiaio, a voi la scelta, quando tutto è ben amalgamato basta aggiungere la quantità di colorante che ci occorre e il gioco è fatto, ora basta solo la nostra fantasia e insanguinare le dita  
           Buon Halloween A Tutti

                          Alla Prossima Ana














Nessun commento:

Posta un commento