L'Aura oggi ci parla del romanzo di Alessia I. "Senza Fare Rumore", nel giorno del suo Review Tour, la nostra blogger ci renderà partecipi di tutte le emozioni che questa toccante storia le ha suscitato.
Vediamo insieme cosa ne pensa, buona lettura.
Titolo: Senza Fare Rumore
Autrice: Alessia I.
Casa Editrice: Self Publishing
Data Di Pubblicazione: 24 Luglio 2023
Genere: Young Adult
Formato: Ebook- Cartaceo Flessibile
Prezzo Ebook: 2.99 €
Disponibile: Kindle Unlimited
Prezzo Cartaceo: 12.99 €
Link Amazon:https://amzn.to/3Kl4YEH
TRAMA
Se potesse essere un colore, Bianca sarebbe quello del cielo all’alba di un nuovo giorno.
Da sempre sogna di andarsene dal fatiscente appartamento di periferia in cui vive, di lasciarsi alle spalle sua madre e il cinismo con il quale ha contaminato tutta la sua vita. Quando rimane incinta a sedici anni e il suo ragazzo sparisce nel nulla da un giorno all’altro, vede il suo sogno infrangersi. Ormai madre, ha imparato presto ad accettare i sacrifici che la sua nuova vita comporta. Sola e delusa, Bianca si rimbocca le maniche per crescere sua figlia e continuare a studiare, e dell’amore non vuole saperne più niente. Ha sofferto troppo e sua madre, dopotutto, ha sempre avuto ragione: gli uomini della sua vita sono bravi solo ad andarsene.
Bianca, però, non ha fatto i conti con Mattia: un misterioso ragazzo che piomba nella sua vita in una sera di pioggia, dicendole che hanno già trascorso sette sere insieme, anche se lei non lo sa. Bianca prova a respingerlo, ma a diciassette anni non puoi controllare le farfalle che senti nello stomaco e l’attrazione che ti scuote dentro come un temporale.
Il fatto che lui abbia un segreto dovrebbe preoccuparla, ma anche lei ne ha uno bello grande.
E poi, cosa potrà mai nascondere?
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha toccato l'anima, una storia emozionante e tenera, una storia nella quale il destino è il vero protagonista che toglie il fiato e spezza il cuore. Perché vedete, ci si nasce con certe condanne e, io, la mia ce l'ho addosso come un marchio.
"Senza Fare Rumore" è il nuovo romanzo di Alessia I. e quando Martina del blog Leggi Sogna e Ama ci ha proposto di partecipare al Review Tour, dopo aver letto la trama molto intrigante, mi sono offerta di leggerlo e ne sono uscita devastata, con il cuore a pezzi a causa dell'intensità dei sentimenti descritti nella storia.
Mattia, un misterioso ragazzo piomba all'improvviso nella vita della giovanissima Bianca, durante una sera piovosa d'inverno la vita di questi due ragazzi cambia; per Bianca che affronta la sua quotidianità faticosamente e a stento, Mattia è una boccata di aria fresca.
Ragazza madre, con un mamma che si rifiuta di aiutarla in ogni modo possibile, Bianca cerca di sopravvivere al destino beffardo che non fa altro che scagliarsi contro di lei, il padre della sua piccola è fuggito non appena appresa la notizia che sarebbe diventato padre e come dicevo prima, sua madre le è restia, non accetta la sorte della figlia e ogni scusa è buona per rinfacciarle la situazione. Malgrado tutto però Bianca continua a frequentare l'ultimo anno di liceo e lavora faticosamente per non far mancare nulla alla sua piccola.
Non che l'amore si possa trovare in occhi mai visti, solo che ci si può illudere ogni tanto di vederlo passare.
Mattia è un ragazzo della bene di Firenze - non posso svelarvi i motivi - che si innamora di Bianca dal primo momento che la vede, e come anticipato nella trama, per sette sere di seguito i due ragazzi sono stati insieme, anche se la nostra protagonista non ricorda nulla.
L'evolversi della storia è strepitoso, già dalla prima pagina vieni catapultato nella vita di questa ragazza sfortunata, le emozioni descritte dall'autrice sono vivide, le si sentono a pelle. Ho odiato con tutta me stessa questa madre che se ne frega altamente della figlia che, con la scusa di responsabilizzarla non fa altro che denigrarla girandole le spalle. Ma Bianca non demorde, lotta con i denti, arranca fino a trovare la soluzione adatta a lei. Ama la sua piccolina e guai a chi si mette fra lei e sua figlia.
Non ho mai avuto davvero bisogno di essere amata. Quando dentro all'amore ci anneghi e ci muori, finisce che capisci che l’amore non è indispensabile. Posso respirare anche senza essere amata.
Mattia... cosa dire di questo dolce e forte ragazzo. L'ho amato da subito anche se al principio non comprendevo bene il suo ruolo, l'alone di mistero che aleggia intorno a lui ce lo porteremo fino a quasi la fine del romanzo.
I sentimenti che i due ragazzi provano sono forti, ma spesso ostacolati da segreti misteri e persone; in molti gli metteranno i bastoni fra le ruote e devo essere sincera avevo paura che la cosa non sarebbe finita bene.
Ho pianto? SI! In alcuni pezzi mi sono commossa tantissimo, sentire sulla mia pelle ciò che provava Bianca, il suo dolore, le sue paure... è stato forte e bellissimo.
Carissima Alessia, devi sapere che mi hai distrutta dall'inizio alla fine, ho temuto il peggio, ho tremato credimi.
Mattia mi ha aperto il cuore per poco. Mi ha aperto le mani nelle tasche, anche se nessuno se n'è accorto. Mi ha aperto gli occhi anche se fuori è buio e non c'è niente da vedere.
I temi trattati nel romanzo sono fatti di vita vera e vissuta; Bianca ha solo 17 anni e per aver creduto all'amore, ora ne porta i segni addosso, segni che le condizionano la vita, è giovane, ma possiede una forza che solo una madre può avere.
Mi sono innamorata di Mattia e Bianca, dei loro colori, delle emozioni, della loro voglia di vivere e affrontare la vita malgrado tutto; lo stile dell'autrice è fantastico, cattura e non lascia la presa neanche per un istante, la sua penna è decisa, elegante e sobria, descrive personaggi e fatti in maniera semplice ma dettagliata facendo entrare in empatia il lettore con ogni componente della storia.
Io che i colori non li ho mai saputi usare. Io che del bianco porto il nome, il vuoto e il pallore di una pelle che non ho chiesto di avere. Io che, Bianca, lo sono sempre stata, non lo so se basta lasciarsi baciare da un cielo per smettere di esserlo.
Fate come me, immergetevi dentro una Firenze dalle mille luci e sfaccettature e accompagnate per mano Mattia, Bianca e la piccola Aurora.
Detto ciò, assegno al romanzo Cinque Colorate Piume e ringrazio Martina del blog Leggi Sogna e Ama per la copia ARC a me inviata in anteprima.
Alla Prossima, L'Aura ❤️🩹📚
Nessun commento:
Posta un commento