09 maggio 2024

Recensione: Logos di Matteo Tagliabue

Oggi vi parliamo dell'ultimo lavoro di Matteo Tagliabue edito O.D.E Edizioni. Con "Logos" saremo partecipi di una battaglia fra luce e oscurità; il ring, la terra. Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra L'Aura, buona lettura.
Titolo: Logos

Autore: Matteo Tagliabue

Casa Editrice: O.D.E. Edizioni

Data Di Pubblicazione: 17 Aprile 2024

Genere: Fantasy Post-Apocalyptic/ Epic War/ Angeli E Demoni

Finale: Autoconclusivo

Formato: Ebook - Cartaceo

Promo Ebook: 2.99 € (Prime 24 H)

Prezzo Ebook: 3.99 €

Link Amazon: https://amzn.to/49xj4MJ

TRAMA

Sono trascorsi sette anni da quando il cielo si è squarciato e le armate di Angeli e Demoni hanno iniziato la guerra.

Gli esseri umani hanno cercato si sopravvivere, ma la Terra è devastata e la legge del più forte prende il sopravvento. 

Eppure, questa apocalisse era stata predetta. Nell'oscurità di riunioni segrete, una setta sapeva che la guerra sarebbe iniziata. La ricerca del Logos, dell'equilibrio degli opposti, era già iniziata.

Una piuma.

Un artiglio.

E il sangue di un meticcio.

L'apocalisse, l'evento biblico più temuto da noi poveri mortali, Angeli e Demoni sulla terra in una battaglia senza esclusione di colpi e l'uomo... spettatore inerme.
La bestia aspettava nelle caverne inferiori, quelle più buie e remote. Aveva sempre aspettato lì. Chi l’aveva creduta morta, chi addomesticata.
"Logos" di Matteo Tagliabue ci trascinerà proprio nel bel mezzo di questa guerra che sembra non fare alcuna distinzione, nessuna pietà, nessun ripensamento, l'uomo è spacciato, ma come in tutte le storie di questo genere che si rispettino, un barlume di speranza colma la rinuncia che si è instaurata nell'anima di quei poveri esseri umani sopravvissuti.
La paura. È la paura la via. La via della bestia. La strada attraverso la quale ti insegue, ti trova, ti bracca, ti afferra. Ti rende suo schiavo.
Latika, ragazza dal passato segnato, dall'esistenza già scritta nel firmamento, è la speranza dei popoli, quelli rimasti, gli stessi che stanno combattendo fra di loro per la propria sopravvivenza; cosa nasconde il suo sangue, perchè Zeno, il saggio del romanzo tiene così tanto alla vita di questa piccola guerriera? 
Virgil, Jona, Areal e Natan sono alcuni dei personaggi che ruotano intorno alla storia, ognuno di loro ha un bagaglio personale e un passato che l'autore ci fa conoscere nel corso della lettura grazie ai sbalzi temporali prima dell'apocalisse che ci aiutano a comprendere molte delle motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questo lungo viaggio accanto a Latika, difendendola a costo della propria vita, ma non fidatevi, l'autore ci riserverà delle belle sorprese.
Nei suoi gesti c’era l’arrendevole accondiscendenza di un agnello portato al macello. Nel suo silenzio, il grido dell’esule. 
L'autore ha creato una storia ricca di dettagli e avvenimenti, raccontata con un ritmo che non ci da un attimo di respiro, quando tutto sembra andare per il meglio, ecco che accade qualcosa che rimette tutto e tutti in discussione e questo è fantastico.
La guerra fra angeli e demoni ha diviso e creato nell'uomo ostilità e mal fiducia, la regola "pesce grande mangia quello piccolo" è un mantra, ormai l'animo umano è compromesso, i buoni sentimenti non esistono più, perche quando si arriva a uccidere anche l'essere più indifeso per un tozzo di pane, significa che ormai non c'è più speranza e allora ci si chiede: Dio ha fatto bene a dare inizio a questa battaglia? L'uomo ormai è indifendibile, questo è certo.
Questo non è solo un romanzo fantasy con le solite battaglie e supremazie, Logos trascinerà dentro la vostra anima fino a farci i conti, metterà davanti a fatti inevitabili mettendoci in discussione con la nostra morale, proprio come hanno fatto i nostri protagonisti.
La paura dell’oscurità non finiva con l’infanzia, semplicemente si spostava da quella verso il buio di una stanza a quella verso il buio dell’anima. 
Il punto ora è questo: l'amore questa volta potrà fare il suo lavoro e salvarci tutti o richiederà l'ennesimo sacrificio da parte di un'anima dal grande coraggio e immenso cuore?
Staremo a vedere.
Assegno a "LogosQuattro Piume e ringrazio la O.D.E Edizioni per la copia ARC a me inviata.
 Alla Prossima, L'Aura📚❤️‍🩹

Nessun commento:

Posta un commento