23 dicembre 2022

Recensione: A Cena Con L'Assassino di Alexandra Benedict

Cosa accade quando in una magione di famiglia si riuniscono dei pretendenti, i quali devono restare per 12 giorni a risolvere indovinelli sempre piú complicati esacerbando qualsiasi sentimento di inimicizia tra i futuri eredi? Con questa domanda la nostra Ana ci parla della sua ultima lettura “A Cena Con L’Assassino” di Alexandra Benedict, un thriller natalizio tutto da leggere per scoprire chi é l’assassino. 

Titolo: A Cena Con L’Assassino

Autrice: Alexandra Benedict

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data Di Pubblicazione: 31 Ottobre 2022

Genere: Thriller Natalizio

Formato: Ebook - Cartaceo

Prezzo Ebook: 5.99 €

Prezzo Cartaceo: 9.90 €

Link Amazon:https://amzn.to/3hOAlMA

TRAMA

Dodici indizi

Dodici giorni per risolvere gli enigmi

Riuscirai a sopravvivere?

Un grande giallo

Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima. I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale. In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest’anno c’è un premio speciale: l’atto di proprietà di Endgame House.

A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c’è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre. Ma è davvero così o si tratta di uno scherzo di pessimo gusto?

Per scoprirlo, Lily deve trascorrere dodici giorni nella grande casa insieme ai cugini, risolvendo enigmi e indovinelli per rivelare, uno a uno, i segreti più oscuri della famiglia Armitage.

Quando una tempesta di neve isola la casa da ogni contatto con l’esterno, tutto può succedere...

Buongiorno Lettor*!
Siamo quasi arrivati a festeggiare il Natale, e se siete come me e volete leggere un libro ambientato in questo periodo con un pizzico di thriller, allora “A Cena Con L’Assassino” di Alexandra Benedict è il vostro libro!
Cosa ci si deve portare per trascorrere il Natale in una casa di campagna che si odia? Nei negozi nessuno le è stato d’aiuto. Per fortuna fa vestiti per vivere.
Lily Armitage aveva deciso di non mettere mai piú piede a Endgame House, ma quando legge la lettera della sua defunta zia Liliana, rimane scioccata dalle veritá che ha scopre, cosí decide di partecipare al Gioco di Natale e di recarsi dopo ventuno anni a Endgame House, per scoprire chi ha ucciso sua madre attraverso gli enigmi ideati da sua zia Liliana
Tua madre e io ti abbiamo insegnato tanto, e così ha fatto tua nonna. Cerca nel tuo passato i ricordi che possono aiutarti a comprendere gli indizi e a scoprire cosa sia successo a Mariana Rose. Avrai bisogno di ricordare tutto, mi dispiace.
Quando a Endgame House arrivano tutti i cugini Armitage, potenziali proprietari della magione famigliare, si inizia a percepire tutti i conflitti che contornano questa riunione e le regole che ha ideato la defunta zia Liliana per tutti i concorrenti.
«È quasi inverno. È ora per noi, per me e te, di affrontare le cose. Tempo che tu esca dalla stanza in cui ti sei rinserrata e trovi la via di casa».
Il Gioco di Natale della famiglia Armitage consiste nello scoprire attraverso la risoluzione di alcuni enigmi il nascondiglio dei regali.
Quest’anno la zia Liliana prima di morire ha deciso che come regalo del Gioco di Natale, donerà la proprietà di Endgame House
Nel corso dei 12 giorni, tra il 24 Dicembre e il 05 Gennaio, i partecipanti dovranno trovare attraverso la risoluzione dei rompicapi, dodici chiavi che permetteranno al futuro vincitore di essere il proprietario della casa di famiglia. 
«Le chiavi ti danno la libertà, Lily». Così aveva detto nonna Violet. «Ma allo stesso tempo ti proteggono. Ti tengono al sicuro».
A Lily non interessa essere la proprietaria della casa, ha deciso di partecipare all’invito della defunta zia solo per scoprire la sua veritá, che come preannunciato nella lettera, avverrà solo risolvendo gli enigmi del gioco che la porteranno nel corsi dei giorni, a scoprire fatti sconvolgenti.
Il problema, quando fingi qualcosa per lungo tempo, è che finisci per crederci.
A Cena Con L’Assassino” di Alexandra Benedict è un thriller natalizio da leggere soprattutto durante queste vacanze di Natale, dopo le nostre cene/ pranzi tipici del periodo, che di sicuro ci rallegreranno in questi giorni. 
Il romanzo, anche se viene raccontato solo dall’unico punto di vista della protagonista, ci mostra tutti i vari intrecci che si intercorrono nel corso della lettura, cercando di sbrogliare una matassa che nei primi capitoli sembra ingarbugliata e nebulosa. 
«Finora ho vissuto senza saperne nulla». 
«Hai vissuto? Davvero? O ti sei solo limitata a comportarti come al Gioco di Natale, nascondendoti e sperando che nessuno si accorgesse di te, del fatto che conoscevi le risposte? Vivi come dovresti? Come vorrebbe tua madre?».
Ho amato come la storia riesce a ripercorrere il passato e il presente con un filo rosso che non fa perdere l’interesse e la curiosità nel lettore. 
Ho soprattutto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi secondari, ogni cugino Armitage ha, non solo un ruolo, ma anche un carattere personale che aiuta alla risoluzione dei segreti piú oscuri che circolano da anni nella tenuta di Endgame House
Infine ho amato il personaggio di Lily Armitage, una donna che ha dovuto lottare per sopravvivere al passato, con una memoria fotografica che la perseguita da sempre e quando finalmente decide di affrontare non solo il passato, ma anche il confrontarsi con gli ultimi membri rimanenti della famiglia che l’hanno tormenta in quasi tutti i suoi passati Natali, mi ha stupita.
Crescere è una lunga partita a “Indovina chi?”, dove uno a uno tutti i membri della tua famiglia finiscono faccia a terra, fino a che non ne rimane soltanto uno.
Consiglio la lettura di “A Cena Con L’Assassino” a tutti i lettor* che hanno bisogno di leggere una storia intricata, piena di colpi di scena e dei sonetti da risolvere per scoprire tutta la verità che nasconde le mura di Endgame Games
Per tutti questi motivi assegno a “A Cena Con L’Assassino” Cinque  Intricatissime Piume.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Nessun commento:

Posta un commento