L'Aura oggi ci parla di un Urban Fantasy ricco di colpi di scena e... di magia, tanta magia. "Il Richiamo dell'Acchiappasogni" scritto da Gaia Masotti vi catturerà nella sua intricata rete, ma ora vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger. Buona lettura.
Titolo: Il Richiamo Dell’Acchiappasogni
Autrice: Gaia Masotti
Casa Editrice: Self Publishing
Data Di Pubblicazione: 11 Dicembre 2023
Genere: Urban Fantasy/ Young Adult
Disponibile: Kindle Unlimited
Link Amazon: https://amzn.to/47Pzi41
TRAMA
Tra le vie di una Torino oscura, un’antica magia risvegliata dal dolore intreccia i destini di due ragazzi come fili di un acchiappasogni. Leonardo ha diciotto anni e divide le sue giornate tra studio, lavoro part-time e la passione per la musica. La morte improvvisa del padre travolge ogni aspetto della sua vita, soprattutto tra le mura domestiche, dove sua madre Sibilla si lascia andare ogni giorno di più, affidandosi a ciarlatani e sedicenti medium alla ricerca disperata di un modo per riparlare con il marito. Nella stessa scuola di Leonardo, isolata e derisa da tutti, Cheyenne tenta di entrare nella cerchia delle compagne alla moda, e per farlo rinnega le sue origini native americane e qualsiasi legame abbia con la nonna, Mimi, una sciamana in grado di mettere in comunicazione i vivi con i defunti attraverso un antico acchiappasogni. Appena Sibilla, al funerale del marito, incontra Mimi, le due si accordano per una seduta. Leonardo, impaurito da tutto il denaro che la madre sta sperperando, si oppone, ma di fronte al suo dolore decide di accompagnarla all’appuntamento, strappandole la promessa che sarà l’ultimo. Ma quando Sibilla e Mimi spariscono all’improvviso davanti ai suoi occhi increduli, Leonardo dovrà vincere lo scetticismo e affrontare i suoi demoni interiori, fino a mettere in gioco la sua anima in una battaglia contro una potente entità oscura emersa dalla trama dell’acchiappasogni, decisa a richiamare a sé le anime di tutti i viventi e a condannarle a una fine di eterna sofferenza. Mentre il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottiglia sempre di più, riuscirà Leonardo a non farsi sopraffare dal volere della strega? E Cheyenne si riconnetterà con le sue origini, accettando il ruolo al quale la nonna le assicura di essere sempre stata destinata?
Oggi in occasione della sua uscita vi parlo del romanzo di Gaia Masotti "Il Richiamo Dell'Acchiappasogni", una storia che sprizza magia e mistero da tutti i pori, una storia che vi terrà col fiato sospeso per tutta la sua durata facendovi perfino commuovere in alcuni punti.
Quando si perde una persona cara, la stessa che ha diviso con te anni di gioie e dolori, la persona che ha saputo rubarti il cuore con un solo sguardo, ci si sente spezzati dentro, nulla ha più senso, la vita, la routine di tutti giorni, il lavoro e anche il figlio che ti ha donato non conta più.
Il mondo intorno a te è solo un susseguirsi di immagini che scorrono, si è disposti ad aggrapparsi a qualsiasi cosa e persona che in quel momento è disposta con ogni mezzo a sua disposizione ad avvicinarti, pur solo con lo spirito, a chi non c'è più.
La dimensione degli spiriti non si trova nel mondo diurno, bensì nel mondo notturno, ovvero in un sogno.
Questo è quello che accade a Sibilla, madre di Leonardo uno dei protagonisti del romanzo; quando al funerale del marito Sibilla conosce Mimi - una vecchia sciamana in grado di mettere in contatto il regno dei vivi con quello dei morti- le si apre uno spiraglio di luce, si affida alla vecchietta e decide di incontrala nella sua casa. Leonardo non è d'accordo, anch'esso, anche se sofferente, non crede a queste dicerie ma accetta comunque di accompagnare sua madre all'appuntamento.
A quell'incontro però accade qualcosa di terribile, Mimi e Sibilla spariscono nel nulla dopo aver toccato il grande Acchiappasogni che la sciamana protegge e vigila, e tutto accade sotto gli occhi di Leonardo.
Cheyenne è la seconda protagonista della storia, nipote di Mimi e figlia dei datori di lavoro di Leonardo; questa ragazza cerca in tutti i modi di di integrarsi sia a scuola che fuori, ma date le sue origini e la nonna strampalata viene continuamente derisa ed esclusa da un gruppo di sue coetanee.
Le tenebre gonfie di umidità lo inglobarono, avvolgendolo in un silenzio interrotto solo dalle gocce che scandivano ogni secondo trascorso in quel tunnel oscuro.
Cheyenne ha nel sangue la magia, sua nonna la sa e per questo ha sempre fatto di tutto per far entrare sua nipote in questo mondo, ma la ragazza ha altri desideri, anche se a volte segue le stramberie della nonna lei ambisce a qualcos'altro. Ma il fato come ben sappiamo a volte è infido e subdolo, Leonardo dovrà chiedere aiuto alla ragazza, e Cheyenne vuole ritrovare sua nonna, ma c'è molto di più in ballo, non solo ritrovare la mamma di Leonardo e Mimi, anche fermare il male puro che inconsapevolmente Sibilla ha risvegliato.
Questo romanzo si legge da solo, interessante, accattivante e originale oserei dire; la storia parte come ogni altra, ma dal momento in cui la magia prende il sopravvento ci si ritrova catapultati in un mondo onirico e misterioso; dopo un'accurata descrizione dei personaggi principali, l'autrice parte con il botto senza darci il tempo di allacciare le cinture.
Ho trovato il personaggio di Cheyenne al principio un pochino pesante, è una ragazza insoddisfatta della sua vita, vorrebbe essere notata e ben voluta, ma al mondo d'oggi come tutti ben sappiamo per apparire bisogna essere consapevoli di scendere a patti con la propria morale, e la nostra protagonista non è la solita ragazza frivola, ha un cuore grande e un amore sconfinato verso la sua famiglia, ama sua nonna nonostante la sua stranezza e sente comunque di appartenere a qualcosa di diverso da ciò che il mondo che appare ai nostri occhi le offre, un qualcosa di grande e di estrema responsabilità.
Si sentiva, masticato e poi vomitato, ora che il suo compito era quasi giunto al termine.
Leonardo l'ho amato fin da subito, il grande affetto per la sua mamma è viscerale, farebbe tutto per lei, amava molto suo padre e per consolare Sibilla non riesce a elaborare il lutto che lo affligge. Bellissimi i vari riferimenti alla vita passata dei genitori di Leonardo, mi sono commossa nel leggere del loro primo appuntamento e di come si sono innamorati, ma soprattutto ho adorato il fatto che Leonardo si aggrappasse a quel racconto per trarne la sua forza.
«Mi manca» si sentì dire, e confessarlo a voce alta lo liberò da un peso.
«Tuo padre?»
«Sì, ogni giorno di più. Lo rivedo negli occhi di mia madre. E vederla soffrire senza poterla aiutare mi strazia.»
Ora, due ragazzi dovranno affrontare il limbo, l'oscurità e darsi forza l'un l'altro per salvare le persone che amano e rimandare negli abissi dell'inferno quel male che tanto protegge e teme Mimi, in una Torino dalle mille sfaccettature e soprannaturale.
Ci riusciranno? Sapranno unire le forze e combattere anche i loro demoni interiori? Starà a voi scoprirlo e vi assicuro che divorerete questo romanzo che tra l'altro è scritto meravigliosamente bene, descritto minuziosamente e che non lascia niente in sospeso.
Detto ciò, assegno a " Il Richiamo Dell'Acchiappasogni" Cinque Magiche Piume e ringrazio Martina del Blog Leggi Sogna e Ama e Jesse Libri per la copia ARC a me inviata in anteprima.
Alla Prossima, L'Aura❤️🩹📚
Nessun commento:
Posta un commento