12 novembre 2024

Recensione: Raven Hotel di Chiara Catella

Oggi vi parliamo di un horror scritto da Chiara Catella edito Delrai Edizioni, "Raven Hotel" ha tenuto L'Aura con il fiato sospeso per tutto il tempo della lettura, trasportandola in un mondo parallelo fatto di mistero e arcane figure. Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger, buona lettura.

Titolo: Raven Hotel

Autrice: Chiara Catella

Casa Editrice: Delrai Edizioni

Collana: LESATH

Data Di Pubblicazione: 25 Ottobre 2024

Genere: Horror

Formato: Ebook - Cartaceo 

Prezzo Ebook: 4.99 €

Prezzo Cartaceo: 18.00 €

Link Amazon: https://amzn.to/3BNVDDY

TRAMA

State viaggiando verso la vostra meta quando un avviso di strada interrotta vi costringe a deviare dal percorso stabilito. Un banco di nebbia fitta vi impedisce di leggere i cartelli che incrociate lungo la via, riuscite a malapena a distinguerne il colore, un verde pallido e indistinto. Dopo un tempo indefinito la strada, un concatenarsi di tornanti in salita, termina dinanzi al portale di ingresso a Nemeton, un misterioso paese non segnalato su nessuna mappa, cartacea o virtuale. Tentate di ripartire, ma l’auto si rifiuta di obbedire. Mentre la nebbia lascia spazio alla pioggia, in lontananza notate l’insegna al neon di un albergo. Quattordici racconti in stile horror, weird e gotico vi accompagneranno durante la lunga notte che vi attende, otto strane finestre su altrettante epoche passate: riuscirete a passare indenni il vostro soggiorno al Raven Hotel?

Nemeton, paesino (immaginario) nei pressi di Roma, sperduto, neanche le carte stradali lo segnalano, persi e disorientati per via di una fitta nebbia e una strada interrotta dalla pioggia, in lontananza si intravede uno stabile; ormai si è fatto tardi, tornare indietro è fuori discussione: Raven Hotel, la scritta a neon non passa inosservata, niente di più azzeccato in questo momento... inoltriamoci in questo angusto albergo per tutta la notte e auguriamoci di restare vivi.
"Raven Hotel" scritto da Chiara Catella ed edito Delrai Edizioni è un'antologia di 14 racconti horror che faranno accapponare la pelle, ognuno di essi ci farà addentrare nei meandri oscuri della nostra anima raccontando la vita di altri ma che, se facciamo bene attenzione, non è tanto diversa dalla nostra.
Probabilmente non siete venuti di vostra volontà: forse vi ha condotti il fato, una strada sbagliata, un piccolo incidente.
Ogni racconto è accomunato da questa cittadina misteriosa "Nemeton", un posto quasi ancestrale, mistico, che racchiude in se le paure e i desideri più impuri che l'animo umano possa provare. 
Ogni protagonista vive in un limbo, fra finzione e realtà, l'orrore provato è tanto forte che li porta a spingersi oltre l'umana comprensione sfiorando la pazzia.
Leggeremo di come un medico preso alla sprovvista da un'oscura malattia debba prendersi cura di tutti i bambini del villaggio compreso il suo; di una forma fatta di tenebre e ombra che assedia un pover'uomo fino a...; di un convento misterioso e un mastro vetraio alle prese con la sua opera più diabolica e le temibili suore; di una lettera scritta da un padre alla figlia nella quale le raccomanda di non visitare Nemton dandole le terrificanti motivazioni, o del tributo al grande Edgar Allan Poe con Ho Mangiato Il Tuo Cuore, poesia ispirata proprio a una della sue grandi opere "Il Corvo".
L’istinto di sbattere la testa al muro si fece tentazione mentre invano mi disperavo urlando, notte dopo notte, caduto il velo di imbarazzo nei confronti delle monache, le quali si mostrarono insensibili a ogni mia richiesta di risoluzione del problema, o di un cambio della mia sistemazione. 
Non vado oltre, lascio a voi la scoperta di questo piccolo capolavoro a parer mio, un romanzo scritto ad hoc, un susseguirsi di orrore misto a fantascienza stile gotico.
Ciò che ho apprezzato di più è l'evolversi della scrittura di questa bravissima Autrice che inizia con uno stile retrò, soprattutto nei dialoghi, anche se non sono molti perchè si è soffermata più sulle descrizioni degli avvenimenti andando mano mano a finire con una scrittura più moderna, dei giorni nostri, lineare e fluida. 
I racconti sono in ordine cronologico e infatti come dicevo sopra, la scrittura si adegua al tempo in cui avviene un determinato avvenimento, mano mano che si va avanti con la lettura assisteremo a un salto temporale per ogni storia fino ad arrivare all'era moderna in cui è ambientato l'ultimo racconto che ci darà un quadro completo della situazione svelando tutti i misteri di Nemeton.
Un paese maledetto avvolto dalla nebbia, un Hotel altrettanto angusto e misterioso e 14 storie fatte per farvi rabbrividire, cosa chiedere di più?
Sospeso a mezz’aria da ganci di ferro ancorati al soffitto vi era un enorme fegato grondante sangue scuro, umido, come fosse stato appena estratto dall’essere impossibile che l’aveva posseduto. Esso pareva ancora dotato di vita... 
Consiglio caldamente di leggere "Raven Hotel" al quale assegno Cinque Piume
Ringrazio a nome mio e del blog la Delrai Edizioni per la copia ARC a me inviata in anteprima.
Alla Prossima, L'Aura ❤️‍🩹 📚

Nessun commento:

Posta un commento