14 novembre 2025

Recensione: Come Una Notte A Bali di Gianluca Gotto

Angel ritorna per parlarci di "Come Una Notte A Bali" scritto da Gianluca Gotto ad oggi tra gli autori preferiti della nostra blogger, vediamo insieme cosa ne pensa di questa lettura.
Titolo: Come Una Notte A Bali
Autore: Gianluca Gotto
Casa Editrice: Mondadori
Data Di Pubblicazione: 09 Luglio 2019
Genere: Narrativa Ispirazionale/ Travel

Formato: Ebook - Cartaceo - Audible

Prezzo Ebook: 8.49 €

Prezzo Cartaceo: 12.75 €

Link Amazon: https://amzn.to/3JS2wbE

TRAMA 

«Trascorri anni a immaginare il momento in cui la tua vita cambierà. Quel momento però non arriva. La vita va avanti come sempre, senza sorprese, senza novità, senza grandi emozioni. Ma poi, proprio quando ormai credi che nulla possa cambiare, ecco che succede qualcosa di totalmente inaspettato. È il destino? È colpa di Dio? O forse è l'Universo? O è semplicemente il caso? Dopo anni di calma piatta, ora il mare è in tempesta. Puoi tornare in fretta al porto sicuro che conosci alla perfezione. Oppure farti trasportare lontano dalle nuove correnti. Così facendo, potresti trovare qualcosa che non riuscivi nemmeno a immaginare nei tuoi sogni più sfrenati. Potresti scoprire di non aver mai capito niente su di te e di non aver mai amato davvero. Potresti riacquistare un sorriso che neanche sapevi di avere: quello vero, che nasce dal cuore. E un giorno potresti ritrovarti sulla cima di un promontorio a Bali. Di fronte all'immensità dell'oceano. Felice come non eri mai stato nella tua vita.»

Dopo averci ispirato dalle pagine del suo blog "Mangia Vivi Viaggia" raccontandoci di viaggi e di scelte di vita alternative, Gianluca Gotto ci regala un romanzo pieno di saggezza e di luce, dedicato a chiunque creda nel valore del cambiamento, nella forza dei sogni, nella possibilità di realizzare la propria felicità, qui e ora. E nel potere dell'amore: per se stessi, per gli altri, per il mondo intero.

Ciao a tutt*, oggi sono qui per raccontarvi del mio nuovo amore nato per Gianluca Gotto, come primo suo libro ho letto "Succede Sempre Qualcosa Di Meraviglioso" consigliato dalla mia amata nipote, in un periodo della vita particolare dove lei ha ritenuto che una lettura di quel genere potesse farmi bene...così è stato, è diventato uno dei miei libri preferiti, per questo motivo ho intrapreso un'altra lettura firmata Gotto.
"Come Una Notte A Bali" è un viaggio che vi consiglio di fare, questo è il racconto di un uomo che guardandosi attorno un giorno decide di dare una svolta alla sua vita, ascoltare il suo cuore, lasciare libero l'istinto e volare, volare lontano da casa, affetti, lavoro e tutto ciò che lo stava opprimendo.
Luca vive una vita regolare, monotona, senza colori, è fidanzato con Sara con la quale vive un rapporto piatto, senza nuove emozioni, la sua famiglia lo reputa il ragazzo tranquillo che lavora in banca e sta lì, senza dare problemi. 
Luca però non ama il suo lavoro, voleva fare il veterinario, non stare seduto su una sedia dentro una banca; il suo fidanzamento con Sara non ha più stimoli, tutti i giorni sono diventati uguali e monotoni. 
Un giorno Luca decide di dar voce al suo io interiore, quello che vorrebbe sbarazzarsi di questa vita piatta e vuota: molla tutto, famiglia lavoro e fidanzata, con uno zaino come unico amico e parte con un biglietto di sola andata per Bali.
Chissà cosa succederà durante questo viaggio. Incontrerò persone interessanti? Rischieró la vita in qualche modo? Verrò derubato? Me la saprò cavare da solo? Vedrò luoghi bellissimi? Mangerò cibo assurdo?
Luca si ritrova sull'isola senza conoscere nessuno, a sperimentare nuovi cibi, provare a instaurare nuove amicizie e a vivere in un posto tutto nuovo. 
Un giorno la vita gli mette davanti Emma, una ragazza bellissima per la quale sente subito un immediato interesse, Emma ha le sue esperienze e a Bali vive la vita ogni giorno diverso da un altro.
Luca non riesce a rassegnarsi al legame che sente con questa ragazza e ha bisogno di vederla ancora, la cerca ovunque, la cerca ogni giorno...
Cosa riserva lo scrittore per questi due protagonisti? Lascio a voi il piacere di scoprirlo leggendo il libro.
Ho divorato questa lettura annullandomi da tutto ciò che mi circonda per sentirmi parte della storia fino all'ultima pagina capitolo dopo capitolo, la sensazione di sentirmi così vicina e così tanto uguale a Luca è stata sorprendente e mi ha fatto riflettere più volte.
Ognuno di noi vive la fine di una relazione a modo proprio, come il corpo e la mente riescono a reggere credo, il rapporto con la famiglia è differente da un individuo a un altro, la voglia di svegliarsi e vivere un'altra vita forse è venuta a noi tutti almeno una volta. Eppure tra queste righe, io mi sono tanto sentita simile a Luca, ognuno con la sua vita, ma tanto tanto simili. È confortante si, ma porta comunque alla mia attenzione tante emozioni diverse, l'ho capito e compreso in ogni suo pensiero, a volte l'ho invidiato e a volte ero in disaccordo con i suoi pensieri, ma resta il fatto che questo libro mi ha toccato l'anima, è stato un viaggio bellissimo che rifarei altre mille volte, e non è detto che così non sarà, la copertina, dalla mia libreria mi guarda ogni giorno ricordandomi che è lì per me.
«Il viaggiatore parte per soddisfare il suo desiderio di scoprire. Luoghi, persone, cibi, tradizioni, miti, modi di vivere. Il viaggiatore non è interessato ad apparire perfetto nelle foto, perché sa che la realtà è sporca e cruda, spesso difficile da comprendere e a volte dolorosa.  Ma al viaggiatore interessa solo la realtà, perché è nella realtà che si sente vivo. E tu, Luca, sei un viaggiatore. Nessun turista si sarebbe svegliato alle cinque del mattino solo per vedere l'alba sulla spiaggia...»
Questo è un libro per le persone con l'anima bella, con la voglia e la capacità di empatizzare con un protagonista profondo, un tuffo in mare che a volte con le sue onde culla, e a volte travolge. 
Un viaggio di rinascita, di speranza, di cambiamenti e di amore, un amore per sé stessi, il mondo e gli esseri umani che lo occupano.
Assegno a "Come Una Notte A Bali
Cinque Piume  senza alcun dubbio.
A Presto Angel 🤍

Nessun commento:

Posta un commento