08 novembre 2024

Recensione: Il Vuoto Di Yamauba di Emanuela A. Imineo

Oggi vi presentiamo un romanzo scritto da Emanuela A. Imineo "Il Vuoto Di Yamauba" edito dalla Casa Editrice per antonomasia dell'horror Dark Abyss Edizioni
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra L'Aura, buona lettura.

Titolo: Il Vuoto Di Yamauba

Autrice: Emanuela A. Imineo

Casa Editrice: Dark Abyss Edizioni

Collana: Angele De La Barthe

Data Di Pubblicazione: 31 Ottobre 2024

Genere: Horror

Formato: Ebook - Cartaceo

 Prezzo Ebook: 4.99 €

Prezzo Cartaceo: 18.00 €

Link Amazon: https://amzn.to/3ArcMml

TRAMA

Giappone, età feudale. Yamauba è divenuta mamma di uno splendido bambino. Il marito, stanco di quella donna che ormai ha trovato nel figlio il fulcro dell'esistenza, escogita con sua madre un piano per liberarsene: spingerla al suicidio, facendole credere di aver avvelenato il piccolo con il proprio latte.

Così avviene e Yamauba, additata come strega e aggredita dagli abitanti del villaggio, è costretta a rifugiarsi in una caverna sui vicini monti. Convinta di aver ucciso il figlio decide di lasciarsi morire ma, per volere degli Dei, Yamauba sopravvive scivolando nella follia. Tra foreste cupe e distese innevate, la sua unica compagnia saranno gli Yōkai: spiriti crudeli e pericolosi, votati all'inganno. Guidata da uno di essi, Yamauba cederà ai peggiori istinti, nutrendosi di carne umana e accettando di perdere l'anima.

L'amore di una madre per il proprio figlio è il sentimento più potente al mondo, è capace di cose meravigliose, amare un figlio è come rinascere ogni singolo giorno ed è per sempre... ma c'è un sentimento altrettanto potente che si contrappone a tutto questo: il dolore, la perdita di quell'amore, di quel legame che si instaura dal primo momento che si scopre di aspettare un bambino.
Spesso, preda dei propri deliri, Yamauba aveva tentato di dissuadere i viaggiatori e allontanarli, per poi cedere all’istinto, aggredirli e divorarli. 
In un Giappone in età feudale Yamauba è una mamma amorosa, adora il suo piccolino, lo cura, lo vezzeggia, lui è la sua vita. Qualcosa però spezza il legame che unisce madre e figlio perchè quest'ultimo improvvisamente muore fra le braccia della sua mamma. 
Yamauba è disperata e spezzata nell'anima dal dolore, affranta e ormai senza nessun motivo per vivere, in aggiunta, gli abitanti del villaggio la additano come strega e la incolpano della morte del piccolo; disperata, scappa dalla sua casa, al freddo e al gelo si avvia verso il monte Shirouma e una volta trovata una caverna si lascia andare alla morte perchè è convinta di aver ucciso suo figlio. Ciò di cui però è all'oscuro è che tutto quello che le è capitato è il frutto di un insano piano escogitato da sua suocera e suo marito il quale ormai era stanco di lei.
Lei doveva morire.
Solo così se ne sarebbe liberato.
Gli Dèi però non sono d'accordo sulla morte della donna, gli Yokai, spiriti maligni della foresta le staranno accanto durante la sua ascesa verso la follia, in particolare uno, che la porterà a diventare un essere abbietto e famelico di carne umana.
Ho letto il romanzo con il cuore in gola sentendo tutto il dolore di questa donna, la storia è scritta in terza persona rendendoci partecipi di ogni emozione, sensazione e avvenimento. 
L'Autrice ha preso spunto dal folklore Giapponese, in special modo si è soffermata sugli spiriti Yukai che sembra infestino le foreste di questo grande stato; il romanzo è incalzante, adrenalinico, ricco di colpi di scena e i personaggi sono descritti minuziosamente. 
Yamauba e gli spiriti crudeli non sono i soli protagonisti della storia, Dakara, figlio di lei, ha un ruolo fondamentale, e la sua evoluzione va di pari passo con la storia, fino alla fine questo ragazzo terrà fede a se stesso regalandoci la sua onestà anche se a un certo punto si troverà a fare a pugni con la propria coscienza.
Yamauba era un mostro cannibale. 
Non se lo sarebbe mai perdonato. 
"Il Vuoto Di Yamauba è un romanzo che ci inoltra nelle leggende giapponesi, facendoci conoscere un pochino di quel folklore che è tanto interessante e misterioso, pauroso e onirico. 
L'Autrice è abile nella narrazione, la sua scrittura coinvolge senza mai annoiare, facendo nascere in noi la voglia di saperne sempre di più. Ho conosciuto la penna della Imineo con "Inanna", e già da lì mi aveva catturata, è stato un piacere riscoprirla e ritrovarla, mi piace il suo stile e il modo in cui ci rende partecipi delle sue storie, le quali dietro nascondono un profondo studio e un'accurata ricerca.
Detto ciò non posso che consigliarvi questa lettura.
Assegno a "Il Vuoto Di Yamauba" di Emanuela A. Imineo edito dalla Dark Abyss Edizioni, Cinque Terrificanti Piume
Ringrazio la CE per copia ARC a me inviata in anteprima.  
Alla Prossima, L'Aura ❤️‍🩹 📚

Nessun commento:

Posta un commento