10 novembre 2023

Review Party: Caravaggio Assassino di Roberto Ciai e Marco Lazzeri

Per il Review Party della Newton Compton, oggi L'Aura ci parla del romanzo dedicato a un grande pittore del periodo Barocco/Rinascimentale; con "Caravaggio Assassino" gli autori Roberto Ciai e Marco Lazzeri, ci faranno addentrare in una Roma antica e misteriosa. 
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger, buona lettura.

Titolo: Caravaggio Assassino

Autori: Roberto Ciai e Marco Lazzeri

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data Di Pubblicazione: 10 Novembre 2023 

Genere: Thriller Storico

Formato: Ebook - Cartaceo

Link Amazon: https://amzn.to/3QU8AAU 

TRAMA

Roma, Maggio 1606.

Dopo una velenosa partita a carte, il ruffiano Ranuccio Tomassoni affronta in duello Michelangelo Merisi, conosciuto come Caravaggio. Ranuccio viene ferito e, nonostante l’intervento di un cerusico, muore dissanguato tra le braccia del fratello Gian Francesco, mentre Caravaggio, ferito a sua volta, si dà alla fuga.

Gian Francesco governa da padrone assoluto Campo Marzio ed esige una vendetta feroce. Affida al birro Leone Bencivenne l’incarico di rintracciare il pittore, che sembra scomparso nel nulla.

Attraverso le maglie oscure e impenetrabili della Città Eterna, le indagini di Leone portano inaspettatamente alla luce attriti e faide interne alla famiglia Tomassoni, storie di sangue e di carne. Un dubbio si fa strada nella sua mente: e se Caravaggio fosse innocente?

In una Roma meravigliosa e decadente, nella quale l’arte di chiese e palazzi si mescola alla miseria e alla criminalità dei quartieri infami, si scatena una violentissima caccia all’uomo che vede contrapporsi due tra le famiglie più potenti della città, i Farnese e i Colonna; una caccia all’uomo in cui le ragioni del potere potrebbero prevalere sulla giustizia.

Luci e ombre si mescolano nell’arte e nella vita di Caravaggio.

Ma fin dove si possono spingere le ombre?

Dalla trama di questo splendido romanzo capirete cosa andrete a leggere, in una Roma antica e ricca di mistero, gli autori Roberto Ciai e Marco Lazzeri ci faranno partecipi delle briganterie della gente di quel periodo di fine 1500 e inizi 1600. 
Galeotta una partita a carte fra l'arcigno e ruffiano Tomassoni Ranuccio e niente poco di meno che Michelangelo Merisi a noi tutti noto come "Caravaggio". Come già immaginerete la partita vede sconfitto il Caravaggio che non accettando la perdita, perchè convinto che il suo avversario ha barato, decide di sfidarlo a duello. Tomassoni perde la vita nel duello e Caravaggio fugge ferito dal luogo della sfida; si nasconde sotto le ali protettrici delle famiglie ben note e potenti di quel periodo. 
Il fratello di Ranuccio, Gianfrancesco detto l'Orso lo cerca per vendicarsi e assolda Leone Benciveglie per tutti Lucifero.
Giuro su Iddio che, per avere fra le mani quell'infame del Merisi, faccio rossa l'acqua del Tevere
Lucifero si mette alla ricerca del pittore maledetto, indaga e fa domande in ogni dove scavando nella vita del fuggitivo, l'Orso gli tiene il fiato sul collo, vuole Caravaggio morto a tutti i costi.
E qui mi fermo, la storia è un sali e scendi adrenalinico di nozioni sulla vecchia Roma e i suoi abitanti, gli usi e costumi; nomi importanti verranno citati che faranno da cornice a questo romanzo che in poche parole si legge da solo.
I personaggi sono molteplici, quelli principali sono l'Orso, Lucifero e chiaramente Caravaggio, quest'ultimo è descritto pressappoco come tutti noi lo conosciamo, ma gli autori ci daranno un qualcosa in più. Sarà il protagonista di un atto che a quell'epoca era legale, ma evidentemente il nostro caro pittore ha schiacciato i piedi alla persona sbagliata. 
«Tutti parlano di Ranuccio più da morto che da vivo. E sai perché? Perché la sua vita è stata meno importante della sua morte»
Gianfrancesco ci viene descritto come un uomo senza pietà, violento nei modi e nelle parole, è la cattiveria allo stato puro, a un certo punto della lettura mi sono chiesta il motivo del perchè tanta crudeltà in un uomo solo... sta a voi scoprine le motivazioni. Ho odiato l'Orso con tutta me stessa, è un personaggio che riempie la storia e la rende accattivante e misteriosa, è uno di quei personaggi che ti entra dentro subito.
Non di meno il bravo e intelligente Lucifero, il "detective" della storia; mi è piaciuta la sua evoluzione, mano mano che il romanzo sviluppa anch'esso cresce insieme ad esso. Parte come un giustiziere, risolutore, ma poi tutto viene messo in discussione e la cosa più importante è che non da mai niente per scontato, è sempre pronto a un confronto, chissà se da carnefice si trasformerà nel difensore del colpevole... staremo a vedere.
Nella vita di alcuni esistono episodi che tracciano una linea divisoria tra prima e dopo. Prima era un pittore, dopo è diventato Caravaggio
Caravaggio, cosa dire di lui... gli autori secondo il mio modesto parere hanno fatto un ottimo lavoro, le sue parti introspettive ci vengono presentate con un altro carattere di scrittura e si entra nel pieno del suo stato d'animo con estrema facilità, braccato e accusato di omicidio comunque non perde il brio e la sua nomina da grande amatore. Conosceremo i suoi amori e le sue debolezze, le sue forze e i suoi demoni... bellissimo come gli autori hanno saputo "dipingere" uno degli artisti più chiacchierati e misteriosi di tutti i tempi.
Vogliamo parlare delle descrizioni di Roma? Una città eterna spiegata nei minimi dettagli, i particolari faranno la differenza e in questo romanzo ce ne sono a bizzeffe.
I Farnese e i Colonna intraprenderanno una battaglia senza esclusione di colpi e, una Roma bella e ricca ma allo stesso tempo decadente e malfamata, ne farà da cornice e da spettatrice.
Avere per alleato un traditore significa avere un nemico che aspetta
Detto ciò, non posso che consigliarvi di leggere questo meraviglioso romanzo che oltre a intrattenervi arricchirà il vostro bagaglio culturale.
Assegno a "Caravaggio Assassino", Cinque Maledette Piume e ringrazio Monica del blog Tre Gatte tra i Libri per la copia ARC a me inviata in anteprima.  
La donna è il capolavoro di Dio, soprattutto  quando porta il diavolo in corpo.
Alla Prossima, L'Aura 📚❤️‍🩹

2 commenti: