Pagine

25 gennaio 2022

Recensione: Nel Nome di Giano di Rita Mariconda

Oggi vi proponiamo la recensione del romanzo di Rita Mariconda "Nel Nome Di Giano" targato Words Edizioni
Vediamo cosa ne pensa la nostra L'Aura, buona lettura.

Titolo: Nel Nome Di Giano

Serie: #02

Autrice: Rita Mariconda

Casa Editrice: Words Edizioni

Data di Pubblicazione: 15 Dicembre 2021

Genere: Poliziesco Giudiziario 

Pagine: 192

Finale: Autoconclusivo

Prezzo Ebook: 2,99 

Disponibile: Kindle Unlimited

Prezzo Cartaceo: 15,90 €

Link Amazon:https://amzn.to/3KIcPun

TRAMA

La Morte è tornata.

E ancora una volta insegue il commissario Giano.

Promosso a commissario capo, Nico Giano vive a Napoli con la propria famiglia. A scuotere quel rinnovato equilibrio, due anni dopo i fatti di Folina, è un grave incidente che vede coinvolta la moglie Lara. Così, Nico si mette sulle tracce del fratellastro, che ritiene responsabile di quanto accaduto. Quando però lo ritrova morto, con un messaggio per lui, il commissario perde ogni punto di riferimento. Le cose si complicano quando un misterioso serial killer, amante dell’enigmistica, inizia a inviargli messaggi in codice attraverso le proprie vittime.

Con immenso piacere, eccomi di nuovo a parlarvi dell'ispettore Nico Giano e delle sue investigazioni. Rita Mariconda è l'autrice di "Nel Nome Di Giano" targato Words Edizioni.
Abbiamo lasciato il nostro Giano apparentemente felice, ma qualcosa trama nell'ombra, qualcuno sta complottando contro di lui, qualcuno che in pochi secondi distrugge quello che negli ultimi due anni si è costruito. Dopo gli eventi di Folina, Giano si è sposato con la dolce Lara - patologa conosciuta nel primo volume - e dalla loro unione è nata una bellissima bambina - Alexandra -. 
Fatti terribili e grande dolore trasformeranno la tranquilla vita dell'ispettore in una nuvola di fumo. 
Nico si auto rimproverava, ma era anche convinto che restando infelice nulla di brutto gli avrebbe più sconvolto la vita. 
Psicologia inversa, avrebbe detto sua moglie.
Giano è convinto che chi ha ridotto a brandelli la sua esistenza sia ancora a piede libero: il suo fratellastro. Dal momento della tragedia Nico intraprende la strada della vendetta, si mette sulle tracce del fratello per chiudere una volta per tutte la questione. Ma le cose si ribalteranno improvvisamente, capovolgendo e vanificando gli sforzi fatti dall'ispettore e i suoi amici e colleghi Esposito e Cataldi.
Il ritrovamento del corpo del fratellastro scombina i piani di Giano rimescolando le carte in tavola e dando il via a nuove ricerche e nuovi quesiti.
Chi vuole così male a quest'uomo dal cuore d'oro e dall'anima spezzata? 
Chi è talmente arrabbiato e rancoroso a tal punto di interrompere le vite innocenti delle persone che sono accanto all'ispettore? E soprattutto, perché tanta rabbia e cattiveria?
Se nel primo volume ho asserito di quanto lo stile della Mariconda mi piaccia, con questo secondo confermo con convinzione il mio giudizio. 
Lo stile della scrittrice è fantastico e originale, è riuscita a creare una storia amalgamando tanti fattori, ha unito il romance al thriller, ha sottolineato i sentimenti e i caratteri di ogni personaggio rendendoli unici nel loro genere.
Giano in  questo capitolo è un uomo distrutto nell'anima, è convinto che su di lui incomba una maledizione e cerca in tutti i modi di allontanare le persone a lui care. Ma gli amici che ha, lo amano e rispettano, tengono talmente a lui che sono disposti a dare la vita per la sua causa. Non sono amici... ormai sono diventati componenti essenziali della sua vita.
Ho letto il romanzo con il cuore in gola e le lacrime agli occhi; ciò che accade a quest'omone dal grande cuore è terribile, ma lui in qualche modo riesce a tirarsi su a stenti e ripartire, a pezzi ma riparte, e questo grazie a chi gli sta intorno, ai suoi fedeli amici.
A far fronte ai nuovi efferati omicidi si aggiungono tre nuovi personaggi, Spam, Alice e Grace tre haker che aiuteranno gli inquirenti nelle ricerche del misterioso assassino, e nella la soluzione degli enigmi che quest'ultimo lascia sui corpi martoriati delle povere vittime.
Il colpo di scena è stato nel finale, ho apprezzato come l'autrice abbia dato una seconda possibilità ad un personaggio così distrutto e al limite della sopportazione. 
L'incontro con Alice porta Giano a rispecchiarsi nei suoi occhi; questa donna ferita nel corpo e nell'anima è così simile a lui che lo avvicina a lei senza neanche accorgersene e a piccoli passi il nostro ispettore rinasce dalle sue stesse ceneri come una fenice.
Un romanzo che vale la pena leggere, una storia che vi toccherà l'anima e vi farà amare ancora di più la sua autrice.
Detto ciò, in base alle mie considerazioni, assegno a "Nel Nome Di GianoCinque Piume.   
Alla prossima, L'Aura🕵️‍♂️💔💔

Nessun commento:

Posta un commento