Pagine

09 febbraio 2021

Recensione: Il Diario Segreto di Lavinia Morano

Oggi la nostra L'Aura, che come ormai avrete capito è amante del genere horror, ci parlerà del romanzo di Lavinia Morano "Il Diario Segreto". 
Vediamo insieme cosa ne pensa. Buona Lettura.

Titolo: Il Diario Segreto

Autrice: Lavinia Morano

Casa Editrice: Brè Edizioni

Data di Pubblicazione: 06 Novembre 2020

Genere: Narrativa Horror

Link Amazon:https://amzn.to/3a099E6

TRAMA

Il diario segreto è, nel contempo, un romanzo d’amore e di terrore. Il messaggio principale di questa storia è quello di non lasciarsi sfuggire, finché si è in vita e finché se ne ha la possibilità, gli attimi di gioia che l’esistenza ha da offrire, e di imparare a scorgere la bellezza che si cela nelle piccole cose di ogni giorno, molte delle quali vengono spesso date per scontate. Il romanzo si incentra sulle vicende di più personaggi, che si vanno via via intrecciando fra di loro. Le storie principali sono tuttavia due. La prima è quella di Ivan e Kalìa. Ivan è un ragazzo di ventisei anni che ha sempre vissuto in un paesino dell’Italia meridionale con la propria famiglia, alla quale è molto legato, e con la sua ragazza, Lena, con la quale è fidanzato dai tempi delle superiori. La sua vita viene stravolta nel momento in cui incontra un’altra ragazza, Kalìa, della quale si innamora in un istante, perdendo la testa per lei. Kalìa ha un passato doloroso (e un po’ misterioso) alle spalle e, nel corso del racconto, sarà costretta a pagare le conseguenze di una colpa non sua ma della quale una persona a lei vicina si era macchiata. La seconda storia è quella di Sofia e del suo gruppo di amici. Sofia è la sorella di Ivan e, per il suo dodicesimo compleanno, riceve in dono un diario. La sua vita prende una svolta inaspettata quando la ragazzina si rende conto che questo non è un semplice diario, bensì un oggetto magico in grado di rivelare i pensieri più intimi di qualsiasi essere umano. Si rivelerà un oggetto utile e diabolico al tempo stesso e metterà in moto una serie di eventi che porteranno Sofia e i suoi amici a una macabra scoperta e, contemporaneamente, intrecceranno le vicende di Sofia con quelle di Ivan e Kalìa.

Ciao a tutte, oggi vi parlerò di un romanzo che oltre a farvi rizzare i peli sulle braccia dalla paura vi intratterrà anche con una bella ed intensa storia d'amore.
I personaggi di questo romanzo sono molteplici, tutti con un ruolo ben definito sin dal principio.
La storia inizia con un  prologo drammatico che si riallaccerà con gli eventi che andrete a scoprire alla fine.
Sofia, una ragazza di appena dodici anni , riceve per il suo compleanno un diario segreto, il quale sin da subito, manifesta poteri misteriosi; ogni qual volta che la ragazzina scrive un nome di una persona a caso su una pagina, poco dopo per magia su di essa, trova scritti i suoi pensieri privati e le sue più intime fantasie. Da lì in poi accadranno avvenimenti tragici e non solo…
Ivan è il fratellastro di Sofia, incastrato in una storia che gli sta stretta, con la bella e ricca Lena. Ivan è un  dottore alle prime armi, e dopo l'incontro con la bella Kalìa, la sua vita cambia radicalmente. 
Fra Kalìa e Ivan è subito amore, il classico colpo di fulmine. La ragazza non è ben vista dal padre di Ivan, la reputa un'arrampicatrice sociale. Ma Ivan l'ama e si trasferisce a casa della ragazza immediatamente, stare lontano da lei gli risulta impossibile.
Il destino gioca brutte carte alla dolce Kalìa, qualcuno sta tramando nell'ombra, qualcuno vuole che lei soffra e tanto.
Questo romanzo ti prende immediatamente, la storia d'amore fra Kalìa e Ivan è prorompente, forte e passionale, il rapporto tra quest'ultimo e sua sorella Sofia è bellissimo, ma dall'entrata in scena del diario tutto cambia, è come se Sofia fosse soggiogata da quel quaderno, ed anche i suoi più cari amici ne saranno vittime.
Un altro personaggio oscuro ha la sua parte in questa storia, ma non posso parlarvene, posso però assicurare che non ne rimarrete delusi.
Duecentottantanove pagine di suspense, orrore, paura e...passione! 
... Era fermamente convinto che nel profondo di ogni essere umano si celasse un mostro, una bestia. La maggior parte delle persone riusciva a tenere a bada quella parte oscura di sè. Ma qualcuno, ogni tanto, finiva con l'esserne sopraffatto.
Amo leggere romanzi che trattano generi diversi; qui troverete l'horror, il romance ed il tanto amato thriller. Bravissima Lavinia!
A tratti, durante la lettura ho trovato il romanzo disturbante, soprattutto i pezzi riguardanti la sofferenza fisica e psichica di Kalìa, avvincenti e sorprendenti i pezzi horror, passionali e tenere le parti d'amore.
Il finale non me l'aspettavo... qualcosa l'avevo immaginata, ma non potevo certo aspettarmi ciò che ho letto. Romanzo perfetto sotto ogni sua forma. 
Assegno per quanto detto Cinque Piume.
A Presto, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento