Pagine

18 ottobre 2018

Review Party: Non Chiedermi Mai Perchè di Lucrezia Scali

Il Nostro Primo Review Party è "Non Chiedermi Mai Perché" di Lucrezia Scali edito dalla  Newton Compton Editori in uscita oggi 18 Ottobre 2018.
Devo dire che per Ana scrivere questa Recensione è stato molto difficile, ma restate per scoprire questo meraviglioso LIBRO




























Titolo: Non chiedermi mai perché
Autrice: Lucrezia Scali
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data D'Uscita: 18 Ottobre 2018
Genere: Dramma Romance/ Contemporary Romance





TRAMA
È la vigilia di Natale e Ottavia si gode uno dei periodi dell’anno che preferisce. Anche suo figlio è al settimo cielo: col nasino all'insù osserva i fiocchi di neve che imbiancano i tetti delle case. I biscotti allo zenzero sono ancora caldi, riempiono del loro profumo l’auto carica di regali, una musica allegra accompagna Ottavia, Mattia e Stefano mentre si mettono in viaggio verso la casa dei nonni. Quasi abbagliati dalla felicità, si accorgono troppo tardi della macchina davanti a loro… Ottavia si sveglia in un letto d’ospedale e capisce subito che qualcosa è cambiato: lo vede negli occhi e nella voce della madre, negli sguardi dei medici. Fuori continua a nevicare, come se la soffice coltre bianca volesse coprire ogni cosa, ma il ricordo di Mattia e Stefano è e sarà troppo vivo per potere essere dimenticato… È possibile trovare il modo per non annegare nel dolore? Si può trovare la forza, dopo aver toccato il fondo, per riscrivere il proprio destino?





Scrivere questa recensione è difficile. Da quando ho finito di leggerlo la mia mente si sta tormentando per trovare le parole adatte per descrivere questo libro senza finire in fiumi di lacrime ma penso che sarà una missione impossibile. Per prima cosa devo ringraziare la Newton Compton Editori per questo regalo, leggerlo in anteprima è stata non solo una fortuna ma anche un onore, poi devo ringraziare le blogger che mi hanno aggiunta in questo fantastico Review Party e mi sono state di supporto morale e psicologico alla fine del libro. Spero di partecipare ad altri Review Party con voi ed ora bando alle ciance, cominciamo a scrivere così di getto e senza spoiler.

Non ero pronta a leggere un libro come questo, dopo IO PRIMA DI TE mi ero ripromessa di stare attenta a questi libri ma niente, ci sono ricascata come una pera cotta ed eccomi qui al limite dell'emotività a parlarvi di OTTAVIA, una giovane donna che prima dei 30 anni, per una frazione di  secondo, deve affrontare il dolore più grande della sua vita e dovrà essere capace d'andare avanti, di continuare a vivere senza mai dimenticare il passato  ma costruendosi un nuovo futuro












Entriamo in un mondo fatto di giornate no, rabbia, indecisione e tanto, ma tanto, dolore. Percorriamo lentamente la salita inseme ad OTTAVIA, proviamo le sue emozione. 
Queste si iniettano sotto la pelle, tormentano la mente, proviamo la sua stessa incapacità di respirare, proviamo il suo dolore che avvolge il corpo fino allo stomaco stritolandolo e facendolo in mille pezzettini.
Guardando il libro nel suo complesso, possiamo capire che OTTAVIA ripercorre le Cinque Fasi del Lutto: Negazione, Rabbia, Negoziazione, Depressione, Accettazione, e in ogni capitolo ci imbattiamo in queste emozione, facendoci toccare il dolore con mano. Mi sono immedesimata nella protagonista, nei suoi pensieri e nella sua vita, tanto che ho provato tutte le sue emozioni. Mi sono innamorata di STEFANO, ho vissuto a pieno la loro storia d'amore, i loro momenti romantici, ero elettrizzata per il loro matrimonio, ero io la sposa isterica e non OTTAVIA, ero felice della gravidanza e ho amato e protetto anche io MATTIA, un batuffoletto che è diventato un bambino pieno di energia che si emoziona per la prima nevicata . Ho provato rabbia per SAMUELE, per esserne grata nel finale, per la sua comprensione e per il suo dono più grande. Ho avuto una forte connessione con MARZIA, la madre di STEFANO e la MAMMA di OTTAVIA, ANNA; PAOLA,SIMONE, BIANCA, DANIELE e tutti i personaggi che fanno da cornice e sono attivi per la nuova OTTAVIA.

Se devo trovare un difetto in questo libro è che per entrare nella struttura del libro devi essere concentrata, cosa al quanto difficile mentre stai piangendo lacrime amare e quindi ti ritrovi spiazzata quando trovi la protagonista piena di vita quando l'hai lasciata poche frasi più su disperata per la sua perdita. Devo dire i momenti felici sono stati come un balsamo per il mio cuore straziato per OTTAVIA, ma ho odiato come lei il Fato, la Vita per aver perduto le persone più importanti per la sua vita e lasciata a rialzarsi senza sapere come fare, solo verso i capitoli finali sono riuscita a respirare di nuovo e accettare il libro e i suoi vari messaggi.














Pensavo d'avere una percezione chiara e delle idee precise su come voglio vivere la vita, ma con questo libro ho capito che sono solo all'inizio. In questi 25 anni della mia vita ho deciso quali sono le mie guide e come voglio viverla ma sono meramente ingenua, anche se ho avuto le mie cadute  ho ancora molta strada da fare, molti emozioni da provare e che ognuna di esse mi renderà una persona totalmente diversa da quello che ero ma non devo mai dimenticare di VIVERE la VITA con il sorriso sulle labbra e con una Libertà genuina.
"Non Chiedermi Mai Perché" di Lucrezia Scali è un libro che va letto almeno una volta nella vita e alla pari, almeno secondo me, a libri come "Io Prima di Te", "Tutta Colpa Delle Stelle", i libri di Nicholas Sparks e i grandi classici, servono non solo per emozionarci ma anche ad insegnarci qualcosa. Vi voglio solo avvertire di munirvi di pacchettini di fazzoletti e di cioccolato quando lo leggerete e non dite di non essere state avvertite Readers.
Per tutte queste ragioni non posso che dare 5 PIUME, per le emozioni, lo stile unico ed inconfondibile di Lucrezia Scali, che io ho sempre adorato fin da quando l'ho letta per la prima volta con "Te Lo Dico Sottovoce", per le emozioni forti e crude che colpiscono al cuore, alla mente, e ai dotti lacrimali e infine per OTTAVIA che mi ha regalato una storia di forza e coraggio da farmi uscire dal mio momento no. Grazie Mille.










Infine vi lascio con  quest'ultima citazione, direttamente da OTTAVIA, per ricordarci che la vita continua e dopo il dolore c'è sempre una gioia e ricordare che anche se piove ci sono le pozzanghere
 


Alla prossima Lettura
                                                 ANA 💘💋








Nessun commento:

Posta un commento