Pagine

29 ottobre 2024

Recensione: Faster di Paola Chiozza

Oggi la nostra Ana ci parla di una di uno sport romance che vi farà fare 1000 all'ora in pochi secondi facendovi innamorare dei loro protagonisti. 

"Faster" di Paola Chiozza ci racconta la storia di due piloti che si odiano ma devono convivere nella stessa scuderia per un anno di gare, e come tutti sappiamo il confine tra l’odio e l’amore è molto labile.

Titolo: Faster

Autrice: Paola Chiozza

Casa Editrice: Always Edizioni

Data Di Pubblicazione: 10 Maggio 2024

Genere: Formula 1 Romance/ Forced Proximity/ Hate To Love/ Rom Com

Formato: Ebook- Cartaceo

Link Amazon: https://amzn.to/3C07FKB

TRAMA

Due piloti, un odio profondo, una vicinanza forzata e una gara romantica da correre fino all'ultima curva: non resta che scaldare i motori.

A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull’acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione di Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. Soprannominato “El Matador”, Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato il cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale.

Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l’unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell’auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta.

Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni, tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare.

Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perché i contorni dell’odio e dell’attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull’asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell’amore.

Oggi vi voglio parlare di una delle mie ultime letture che mi ha fatto compagnia in questi giorni, "Faster" di Paola Chiozza che ci racconta attraverso la sua penna la storia tormentata, divertente ed emozionante di Alejandro e Savannah due piloti automobilistici che sono appassionati di velocitá e che provano l’emozione in tutto il suo splendore, e che dovranno decidere se cedere alla passione o perseguire nell’odio. 
«Non è colpa mia se è così bello. Se guida così bene e ha le labbra così carnose, gli occhi così scuri, i capelli così folti, la tuta che gli cade addosso così da favola.» «Tu sei così preoccupante, lo sai?» 
«È un pilota straordinario, Isla.»
Partiamo dall'inizio, Savannah Swan una giovane donna di 21 anni che ama i motori e la velocità fino alle sue ossa, non si può allontanare dalla pista, il suo obiettivo è essere una delle donne che correrà in formula uno, ma si sa la strada è piena di curve e ostacoli in un mondo ancora fortemente maschilista. 
Dalla parte di Savannah c'è la sua famiglia, la migliore amica Isla e suo zio Harvey, presidente della casa automobilistica Quantuum.
«Chi parla del sesso come l’esperienza più emozionante della vita non è mai salito su una Lambo.» Isla mi dà una gomitata. 
«O forse non ha mai fatto del sesso decente.»
Si sa che per raggiungere i propri obiettivi bisogna accettare dei compromessi, per primo, la società che verrà finanziata dalla Vega, azienda di gioielli spagnoli, ha imposto un veto: il sedile della Formula 1 vacante deve essere occupato da un pilota spagnolo e l'unico senza sedile è Alejandro Santacruz, il suo acerrimo nemico, dopo che le ha spezzato il cuore quando aveva tredici anni e che ha distrutto anche la carriera di pilota di suo padre.
«Lo hai sentito il brivido, quando sei partita?» 
«Il brivido?» 
«Quello che si prova nel momento in cui la macchina prende velocità, tu spingi sull’acceleratore e lei risponde. Non ti sei sentita...» 
«Viva. Correre mi fa sentire viva.»
Quando il pilota spagnolo accetta di correre per la Quantuum per Savannah inizia la sua missione non solo cercare di odiarlo, ma soprattutto non avere nessun contatto con quel pomposo spagnolo. Ma come tutti sappiamo, più sfuggiamo dalle nostre emozioni e dall'inevitabile e più veniamo costretti ad affrontarle e per Savannah sarà così, inizierà una relazione fatta di alti e bassi, discussioni continue con Alejandro, durante i vari gran premi, nei quali non si giocano solo i punti per la classifica piloti  e scuderie, ma anche la corsa dell'amore.
«Ci divertiremo da morire, Tortina.» 
«Non vedo l’ora, coglione spagnolo.»
Per scoprire cosa succederà tra Savannah e Alejandro e se riusciranno a superare gli ostacoli e le curve che gli si porranno davanti, non vi resta che leggere "Faster".
«Non farlo, Alejandro» mormora con un filo di voce. 
«Preferisci continuare a litigare?»
...«Odiami e basta. È più facile per tutti e due.»
Ogni volta che leggo un libro di Paola Chiozza inizio una nuova avventura, mi innamoro dei protagonisti del romanzo, e in questo sport romance ho amato scoprire il mondo dietro la Formula Uno, che mi ha sempre affascinato fin da bambina guardando la Ferrari sfrecciare tra le curve dei vari circuiti del mondiale.
«Stai per dire qualcosa come “Tranquilla, niente che non abbia già visto”? Perché sarebbe proprio la battuta perfetta per il ruolo che interpreti.» 
«Non sarei mai così scontato, Tortina.» 
«Esci». Punto l’indice verso la porta. «Adesso.» 
«Stavo per dire che sei più bella di una pole position.»
L'autrice ci porta per mano in questo mondo che corre veloce, pieno di concorrenza e avversari, dove l'amore sembra il contorno e non il piatto principale, ma dietro le quinte scopriamo che i rancori posso incancrenirsi e portare a delle chiusure definitive, ma anche vedere come durante i vari gran premi i piloti mettono da parte i rancori e corrono per vincere per la propria scuderia, salire di ogni piccolo ed importante gradino la classifica dei costruttori.
«Ti ha rimpiazzata in fretta.» Savannah fa roteare il liquido nel calice. 
«Non è il primo e non sarà l’ultimo, fanno tutti così. Nessuno ha mai lottato per avermi.» 
«Chissà come mai. Sei così carina, dolce e remissiva. Vale proprio la pena rischiare di essere sbranati per una come te.»
Cosa posso dire di Savannah e Alejandro, passione pura in loro ogni discussione, conversazione, ogni sfioramento di pelle, ma soprattutto durante la guida delle loro monoposto, possiamo toccare con mano il brivido della velocità e la passione per i motori che scorre nelle loro vene.
«Ho una voglia matta di spingere sull’acceleratore, ma sono costretto ad alzare il piede e restare fermo. Se ti strappo quel vestito e ti bacio, sono finito. Perché stasera non sei più bella di una pole position. Non sei meglio del primo posto al Gran Premio di casa. Stasera vali un intero Mondiale, Savannah.»
Infine non posso che amare Savannah, una giovane donna che si ritrova a confrontarsi con l'uomo che ha distrutto i suoi sogni sull'amore e che deve sollevare la scuderia e la ritrosia dei colleghi piloti nella sua partecipazione di Formula 3, ho amato la sua crescita, la lotta per il suo lieto fino e i suoi sogni correndo 100 all'ora mettendo in posta il suo cuore.
«Ho solo una richiesta.» Alejandro mi osserva perplesso. 
«In che senso?» 
«Baciami come se fosse vero. Come se lo volessi e non fosse una finzione, come se fossi davvero io la tua scelta e... e fammi dimenticare che uno come te, nella realtà, non starebbe mai con una come me.»
Consiglio la lettura di "Faster" a chi come me è affascinata dal mondo della Formula 1, a chi ama la fantastica penna di Paola Chiozza e per chi adora leggere uno slow burn che mostra le prime scintille di passione che aspettano solo di bruciare lentamente.
«Ehi, guardami, Tortina.» Lo faccio. 
«Ero uno stronzo, ma sono cambiato. Ti bacerei per tutta la notte senza andare oltre, se solo me lo chiedessi.» 
«E io te lo lascerei fare.» 
«Dammi la chiave della suite.»
Per tutti questi motivi assegno a "FasterCinque Veloci Piume.
Alla Prossima Lettura Ana

Nessun commento:

Posta un commento