Pagine

18 maggio 2023

Review Party: Vesuvio Breakout di Giorgio Ricciardi

Oggi partecipiamo al Review Party dedicato al romanzo d'esordio di Giorgio Ricciardi "Vesuvio Breakout" edito Saga Edizioni
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra L'Aura di questa apocalittica lettura.

Titolo: Vesuvio Breakout

Autore: Giorgio Riccardi

Casa Editrice: Saga Edizioni

Collana: Tartaros

Data Di Pubblicazione: 29 Aprile 2023

Genere: Horror Post-Apocalittico

Formato: Ebook - Cartaceo

Prezzo Ebook: 2.99 €

Disponibile: Kindle Unlimited

Prezzo Cartaceo: 15.00 €

Link Amazon:https://amzn.to/3OlDSQp

TRAMA

Lo spettacolo mozzafiato del Vesuvio in eruzione fa da sfondo ad un horror adrenalinico dalle forti

tinte distopiche. Protagonista: un giovane trentenne campano di ritorno da Londra. 

Compagni di viaggio: un militare, un geologo, due coppie di sposi novelli, una bambina di otto anni, un idraulico e un cane. 

Base d’appoggio: il Multibit, un cinema multisala a Casoria. Scopo della missione: rimanere umani

non solo con la mente ma anche col cuore in un viaggio tra terre devastate e invase da non morti. 

Unica regola per sopravvivere: non abbassare mai la guardia poiché in ogni angolo si può celare il pericolo.

Oggi vi parlo di Zombie! Si, avete capito bene, morti viventi, di quelli che ti addentano e non lasciano più la presa. 
Napoli, il Vesuvio decide di scoppiare, erutta in maniera violenta distruggendo con i suoi fumi e fiumi di lava, tutto ciò che incontra. Ma qualcosa di più strano accade in tutto questo caos apocalittico: le persone rimaste illese dalla furia del vulcano si trasformano in Zombie.
Il romanzo è una sorta di diario che il protagonista aggiorna ogni giorno dal momento della sua partenza verso Londra. Quando a Napoli scoppia il putiferio, si trova in vacanza e immediatamente viene scortato a Milano insieme ad altri connazionali.
Il protagonista decide di partire verso la sua città natale per raggiungere i suoi genitori che non sente da molto; durante il suo viaggio verso la zona rossa, si unisce ad Arturo un geologo che vuole testare con i propri occhi il risultato della furia della montagna più pericolosa d'Europa, e Paolo, un militare misterioso ma utile allo scopo.
I tre si rifugiano nel cinema Multibit a Casoria, cercano di sopravvivere in qualche maniera e poco tempo dopo verranno affiancati da altri quattro sconosciuti, due coppie di sposini in viaggio di nozze.
A farne le spese sarà ancora la città di Napoli e i suoi abitanti, e credo l’Italia intera. Ormai ci siamo abituati, no? Siamo così assuefatti da questo Paese di merda che quasi consideriamo normale il furto di milioni di euro da parte dei soliti noti.
Scusa lo sfogo, ma ci voleva.
Qualcosa all’imbarco si muove. Vado con Luigi a controllare.
Il romanzo oltre a raccontarci una storia horror a tutti gli effetti con vari splatter annessi, ci rende partecipi delle emozioni dei vari personaggi, gli stati d'animo e la paura che infonde in loro perplessità e insicurezze. Il protagonista scrive tutto su un diario rivolgendosi a "un'amica", la quale rimarrà anonima fino alla fine, infatti questo è uno dei punti che non ho ben compreso, mi sarebbe piaciuto venire a conoscenza dell'identità di questa misteriosa persona. 
No, non sono pazzo. Le mie non sono solo allucinazioni che pensavo causate dai fumi sulfurei. È tutto vero. Cazzo, qui ci sono davvero esseri umani che cercano di mangiare altri esseri umani
Un altro punto che sinceramente non ho compreso - essendo questo un romanzo autoconclusivo - è stato quello di non scoprire che fine abbia fatto un dato personaggio, il quale sparisce senza un perché, non ho capito il motivo di questo evento, anche perché la sua sparizione non ha influito nel regolare svolgimento della storia; spero tanto che ci sia un seguito!
Non calcolando le mie perplessità su vari punti, mi sento di dire che la storia è ben scritta, lo svolgimento dei vari eventi è ben costruito e dettagliato; l'autore tocca temi importanti, come quello politico, su come il governo cerca di limitare i danni ma totalmente incapace di sostenere una calamità del genere; lo sciacallaggio, ma in particolar modo la supremazia di certi individui; i superstiti prendono il controllo con la violenza muniti di armi minacciando poveri cristi che non vogliono altro che salvarsi e fuggire dall'inferno che stanno vivendo.
Vi consiglio di leggere questo romanzo, al quale assegno Quattro Piume
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento