Pagine

24 maggio 2023

Blog Tour: La Sirenetta di Carolyn Turgeon

Oggi partecipiamo al Blog  Tour dedicato al romanzo di Carolyn Turgeon "La Sirenetta" edito Dark Abyss Edizioni
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra L'Aura, buona lettura.

Titolo: La Sirenetta

Autrice: Carolyn Turgeon

Casa Editrice: Dark Abyss Edizioni

Data Di Pubblicazione: 04 Maggio 2023

Genere: Retelling Dark Fantasy 

Formato: Ebook- Cartaceo

Prezzo Ebook: 5.99 €

Prezzo Cartaceo: 18.00 €

Link Amazon:https://amzn.to/3WvCoFg

TRAMA

“Quando accadrà, no, non lo so, ma del tuo mondo parte farò!” Sono proprio  le parole di Ariel, protagonista della storia classica Disney La Sirenetta.  Anche alla Dark Abyss Edizioni la nostra Sirenetta emerge dagli Abissi del mare, con  un uomo quasi annegato tra le braccia: un principe. La nostra sirena è disposta a  barattare tutto pur di avere le gambe e conquistare il cuore del suo amato, ma lei non  sarà l’unica pronta a sacrificarsi in nome dell’amore. Chi è Margrethe? E perché corre  sulla riva lasciando alle spalle quel convento che si affaccia sul mare ghiacciato?

Oggi vi parlo del romanzo di Carolyn Turgeon "La Sirenetta" targato Dark Abyss Edizioni.
Devo dire che quando lessi la trama del romanzo ne sono stata attratta fin da subito, di conseguenza avevo molte aspettative; ho sperato di non leggere un copia e incolla della fiaba originale e infatti questa è una storia che sì, ha molti riferimenti alla favola che tutti noi conosciamo, ma il più degli eventi narrati sono stati una vera e propria novità.
Il romanzo inizia con la principessa Margrethe, figlia de Re del Nord, che durante una passeggiata sulla riva del mare, scorge un essere a lei sconosciuto trarre in salvo un giovane uomo. La Principessa si trova in un convento al riparo dagli agguati dei sudditi del regno del Sud; la sua vita momentaneamente si svolge in questo luogo di preghiera e per lei, l'unico momento di libertà è passeggiare sulla spiaggia, anche se fa molto freddo.
Dicono che qui, alla fine del mondo, si possono vedere delle cose. Volti nelle nuvole, onde e foglie. Rami che diventano braccia e poi di nuovo rami.
Lenia è la sirena che porta in salvo il giovane uomo, un principe niente di meno; è la figlia del Re Tritone il quale governa gli oceani. Lenia per il suo diciottesimo compleanno emerge dall'acqua ed è proprio in quel momento che trae in salvo Cristopher; dopo aver raggiunto la riva lo affida con tacito accordo alla giovane principessa... mi fermo qui, perchè è proprio da questo momento in poi che il romanzo prende una piega tutta nuova e interessante. 
Come nella fiaba originale la dolce sirena avrà bisogno della strega del mare per far si che il suo più grande sogno si avveri; ma non aspettatevi Ursula in pinne e ossa😜! Avrete delle sorprese.
I corridoi erano bui, le torce tremolavano dalle pareti. Fuori, il vento continuava a combattere contro gli alberi e le scogliere. Sembrava che ci fossero fantasmi ovunque, nascosti nell’ombra.
Il Regno del Nord e del Sud sono momentaneamente in pace, una pace fittizia e sospetta; il Re del Nord è avido e bisognoso di battaglie, affama il popolo, lo rende povero fino allo sfinimento, lui vuole predominare su tutto il territorio e non guarda in faccia nessuno.
Nel Sud invece è tutta un'altra storia, la pace la si brama, e i regnanti sono disposti a scendere a patti con il nemico.
Il fato vuole che le strade dei due eredi al trono dei rispettivi regni si incontrino e la nostra bella e dolce sirenetta si troverà nel mezzo senza neanche accorgersene.
La storia è molto scorrevole e originale, parte con le basi della fiaba originale come ho detto prima, ma poi si sviluppa in maniera del tutto diversa e inaspettata.
È qualcosa dentro di me. Ho sempre avuto la sensazione che ci sia qualcosa di più. Un desiderio di anima, di vita eterna. Non voglio diventare un niente, una manciata di schiuma, come fece la bisnonna, come fece il nonno. 
L'oscurità, in tutta la storia, secondo me è rappresentata dalla bramosia di un re che per avere il potere assoluto, gira le spalle al proprio popolo e alla sua unica figlia; un re che non vuole altro che guerra e distruzione senza provare a trovare una soluzione pacifica; lo stato in cui versa il popolo è disumano e dopo che la principessa Margrethe tocca con mano lo squallore della sua gente ne rimane sconvolta.
Poi, la luce! L'amore e il sacrificio di un essere che pur di stare con il proprio amato rinuncia a tutto quello che le è più caro, un sacrificio enorme che chissà se verrà ripagato. Ho visto luce anche nel cuore della bella principessa, la quale è disposta anch'essa a rinunciare a tutto per amore.
Ho amato le due principesse, soprattutto la bella sirenetta, che con la sua dolcezza e forza d'animo riesce a compiere un miracolo, se così si può definire!
Come poteva nessuno di loro comprendere la bellezza di un’anima umana, splendente in cielo per l’eternità?
I personaggi sono tutti ben costruiti e descritti in maniera semplice, l'autrice non si è persa in inutili descrizioni, il suo stile va subito al sodo regalando emozioni forti al lettore. L'amore vero e il sacrificare se stessi per un bene maggiore, secondo me sono i veri protagonisti di questo romanzo dalle mille sfaccettature.
Assegno a "La SirenettaQuattro Piume
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento