Pagine

17 aprile 2023

Recensione: Il Palazzo Delle Ombre di Svevo Ruggeri

Oggi L'Aura ci parla del romanzo di Svevo Ruggeri "Il Palazzo Delle Ombre" edito Spirito Libero Editori. Immergiamoci insieme alla nostra blogger in una Roma mistica e dalle mille meraviglie tutte da scoprire. 
Buona lettura.

Titolo: Il Palazzo Delle Ombre

Autore: Svevo Ruggeri

Casa Editrice: Spirito Libero Editori

Data Di Pubblicazione: 18 Marzo 2023

Genere: Thriller Soprannaturale

Formato: Ebook-Cartaceo

Link Amazon:https://amzn.to/3GQyj85

TRAMA

In una tiepida mattina d’inverno, vicino al fossato di Castel Sant'Angelo, viene ritrovato il cadavere di una giovane donna. Tre giorni dopo, viene rinvenuto quello di un uomo. Sono stati uccisi nel medesimo modo. Entrambi i cadaveri sono senza documenti e nessuno reclama la loro scomparsa.

Il capitano dei carabinieri Filippo Donati, titolare dell'indagine, deve destreggiarsi tra il lavoro investigativo, reso complesso dalla assenza di identità dei due corpi, e le ingerenze della stampa sensazionalistica che già ipotizza sia opera di un serial killer.

Norman Lanzaldi eredita una fortuna da suo zio, l’Architetto Marco Lanzaldi. Oltre a un'ingente somma in denaro, Norman eredita un antico palazzo nel centro di Roma, un luogo che racchiude in sé numerosi misteri e che in qualche modo sarà collegato agli omicidi.

Oggi vi parlo di un romanzo ambientato nella città eterna, la mia bella Roma. Proprio in questa stupenda città, sulle rive del Tevere nei pressi di Castel Sant'Angelo, vengono ritrovati a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro due cadaveri. Un uomo e una donna sono stati assassinati dalla stessa mano e lasciati a marcire sulle sponde del biondo Tevere.
Nel frattempo, il fortunato Norman Lanzaldi riceve una cospicua eredità da parte dello zio carnale Marco Lanzaldi, in vita architetto talentuoso. Oltre all'ingente somma di denaro che tra l'altro suscita le invidie di tutti i parenti, Norman eredita un grande palazzo proprio al centro di Roma, palazzo dai mille misteri e dalle tante cose da scoprire. In ogni nuova stanza che Norman visita, trova una lettera scritta da suo zio, lettera dalle parole criptiche.
«Dici che è un gioco ordito da mio zio ? Una specie di caccia al tesoro?» «Sì, esattamente, forse non è un gioco e forse non c'è alcun tesoro, ma è di certo un'avventura.» 
«Mi hai quasi convinto , fino a prova contraria.»
Intanto, il capitano dei carabinieri Filippo Donati è a capo delle indagini, a lui il compito di scoprire chi si cela dietro quegli efferati omicidi, fare del tutto affinché non si ripetano e tenere testa a una stampa spietata e senza remore; il killer è in agguato e sembra essere collegato alla palazzina ereditata da Norman.
Filippo Donati incarna il modello di ufficiale dei Carabinieri irreprensibile e totalmente dedito all’Arma.
Cosa si cela dietro i misteri di quell'antico palazzo e cosa lo accomuna agli omicidi? Questo dovrete scoprirlo voi.
Il romanzo è un incalzante sali e scendi di eventi misteriosi e al principio molto confusi; ricca di particolari e descrizioni, la storia nella sua prima parte è un pochino lenta - a mio parere - , poi però, con l'avvicendarsi degli avvenimenti tutto diventa più interessante scatenando molta curiosità nel lettore.
I personaggi sono ben descritti, l'autore ci addentra nel carattere di ognuno di loro con molta maestria attento a non cadere nella banalità; lo stile del Ruggeri è accattivante, elegante e la sua scrittura molto lineare e scorrevole. Ogni cosa è spiegata nel dettaglio, dal colore dei capelli dei personaggi alla descrizione dei vicoli di Roma e dei suoi monumenti, risultato questo di una profonda ricerca da parte dello scrittore. 
I momenti di suspence con quelli descrittivi si alternano sapientemente rendendo il romanzo incalzante e suggestivo; la parte paranormale è stata la ciliegina sulla torta, sapientemente dosata e per nulla scontata.
Consiglio vivamente di leggere questa storia a chi ama i romanzi con una trama contenente più generi; assegno a "Il Palazzo Delle OmbreQuattro Piume
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento