Pagine

11 maggio 2021

Rediscovery Party: Il Problema È Che Mi Piaci di Paola Servente

Ciao Lettrici!
Oggi la nostra Ana ci parla del primo romanzo di Paola ServenteIl Problema È Che Mi Piaci”, un romanzo che ci racconta cosa accade quando si uniscono  la musica e le seconde possibilità creando una storia d’amore capace di far battere il cuore.

Titolo: Il Problema È Che Mi Piaci

Serie: #01 

Autrice: Paola Servente

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data Di Pubblicazione: 04 Marzo 2020

Genere: Contemporary Romance/ Chick Lit

Link Amazon:https://amzn.to/3uDq8UA

TRAMA

Le cose non sono mai state troppo semplici per Nora, un’insegnante di musica in una prestigiosa scuola privata, che cresce da sola suo figlio di cinque anni, Michelangelo.

Può contare solo su sé stessa, perché Filippo, il padre di suo figlio, vive a Santo Domingo, terrorizzato all’idea di diventare una persona adulta e responsabile. Nora però ha mantenuto con lui un legame forte, nella speranza che un giorno la loro famiglia possa riunirsi definitivamente. Ma quando la scuola rischia la chiusura, le preoccupazioni di Nora si moltiplicano. Possibile che la sfortuna abbia deciso di perseguitarla? Oppure il destino le sta dando una seconda opportunità? Nella sua vita piomba Alessandro, consulente aziendale e papà di una delle sue alunne, che si offre di studiare un piano di rilancio per salvare l’istituto e che la vuole nel suo team di lavoro. Il fatto che sia terribilmente affascinante di sicuro complica le cose… Se vuole davvero fare ordine una volta per tutte nella propria vita, Nora dovrà imparare a fidarsi del proprio cuore.

Oggi vi parlo della mia ultima lettura “Il Problema È Che Mi Piaci”, primo romanzo di Paola Servente, edito Newton Compton Editore.
«Sai una cosa, Michi?» gli sussurro. 
«La mamma è innamorata. Di te, piccolo mio. Sii felice più che puoi»
Nora ha 29 anni anni, ed è madre di un bambino di cinque - Michelangelo - da crescere da sola perché il padre - Fil - è scappato a Santo Domingo per paura di diventare adulto e responsabile.
Il passaggio da bambino a ragazzino strafottente avviene verso la fine del primo anno, verso marzo se ne colgono i segni iniziali: qualche risposta a tono ai professori, inserimento di parolacce nel vocabolario e primi bollori amorosi.
Le preoccupazioni per Nora non finiscono, l'istituto privato in cui lavora come professoressa di musica rischia la chiusura, e con un bambino piccolo e una indipendenza da mantenere, non è la notizia giusta da ricevere sotto Natale.
Per salvare l’istituto privato, arriva Alessandro, consulente aziendale, e padre di un'alunna di Nora il quale si propone di aiutare le risorse finanziarie dell’istituto.
Quest’uomo è un cattura-applausi, un acchiappaconsensi. Ha di sicuro carisma. Un politico nato.
Alessandro è anche  un bellissimo uomo, sicuro di sé e prova un attrazione fisica fin dal primo momento che ha visto Nora, il suo scopo non è solo salvare la scuola ma conquistare Nora.
«Ho smesso di fare supposizioni su di te, sei una persona molto complessa»
Anche Nora prova un'attrazione per Alessandro ma non riesce a fidarsi del suo cuore, la gelosia diventa sempre più forte e dovrà decidere se lasciarsi andare o proteggere il suo cuore e la sua famiglia.
«Interessante,ma non particolarmente allettante. Perchè, avrai notato, ormai mi accorgo solo di te, Nora. Mi accorgo sempre di te. Quando siamo nella stessa stanza, devo sapere dove sei, come ti muovi, con chi sei e di cosa parli. E finisco ogni volta per avvicinarmi a te, non dirmi che non l’hai notato che mi fai l'effetto di una calamita...»
Per scoprire cosa succederà a Nora e Alessandro e alla famiglia allargata della protagonista, non vi resta che leggere “Il Problema È Che Mi Piaci”.
È strano, ma capita di diventare grande mentre ti stai ancora domandando cosa diavolo vorresti fare da grande.
Il Problema È Che Mi Piaci”  è un contemporary romance che racconta la possibilità delle seconde occasioni, il lasciarsi andare di nuovo all’amore e di come comprendere che un focolare non è formato solo da madre, padre e bambini, ma può essere composto da una famiglia allargata, il cui scopo è amare, crescere e comprendere.
«Credi sarà sempre così, Bea? Pensi di poterti inventare un modo tutto tuo per essere madre? Non è un gioco...»
L’autrice è stata molto brava a descrivere le emozioni e i pensieri di Nora, ha creato dei dialoghi frizzanti pieni di brio e capaci di divertirmi, è stata abile a creare dei doppi sensi alleggerendo le situazioni più tese, ed infine ho adorato come è riuscita a descrivere il rapporto con la musica con tutti i personaggi sia i protagonisti che quelli secondari, facendola diventare la protagonista indiscussa del romanzo.
«Scappi pure professoressa Torrisi, ma mi deve un favore»
...«Le devo un calcio, più che altro»
L’unica nota negativa del romanzo è stato l’utilizzo di un unico punto di narrazione, cioè solo la voce narrante di Nora, rendendola pesante, soprattutto nella seconda parte quando Nora fa sempre un passo avanti e due passi indietro riguardo la sua relazione con Alessandro, dandomi in questo modo una sensazione di frustrazione.
«E quindi, si può anche non assecondare un puro istinto e scegliere come comportarsi sulla base di altre priorità»
Assegno al romanzo “Il Problema È Che Mi Piaci” Quattro Piume e Mezzo, aspettando di leggere il prossimo romanzo di Paola Servente in uscita il 13 Maggio 2021.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Nessun commento:

Posta un commento