Pagine

12 febbraio 2021

Review Tour: Tutto A Posto Tranne L'Amore di Anna Premoli

Ciao Lettrici!
Oggi la nostra Ana ci parla di “Tutto A Posto Tranne L’Amore”, un second chance scritto da Anna Premoli.
Un romanzo che parla di come sia possibile innamorarsi una seconda volta della stessa persona.

Titolo: Tutto A Posto Tranne L’Amore

Autrice: Anna Premoli

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data di Pubblicazione: 08 Febbraio 2021

Genere: Contemporary Romance/ Second Chance

Link Amazon:https://amzn.to/37oMKPd

TRAMA

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata nel volergli far cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…

Ciao Ragazze, chi come me era in fibrillazione per il nuovo romanzo di Anna Premoli? Non appena ricevuto ho abbandonato tutto per poterlo leggere ed immergermi nella storia di Ludovico e Ginevra.
I pranzi della domenica, ammettiamolo hanno lo stesso fascino che paiono non mutare mai.
Ludovico Paravicini è cresciuto nella Milano “Bene”, è un uomo di quasi quarant’anni che ha deciso di lasciar perdere le donne dopo un divorzio turbolento e oneroso, ha un amore appassionato per il cibo, anzi… con il buon cibo; ha una madre che ha deciso per lui che sia arrivato il momento che si rimetti in sesto e che sia dia da fare a darle un nipotino, perché solo la compagnia del suo “amabile” cane -Giacomo- non le basta più.
Ludovico, sulla prima richiesta materna, può concedere una disfatta e cominciare ad utilizzare l’abbonamento della palestra appena ricevuto in regalo, ma per quanto riguarda il nipotino è un no categorico.
«Ah, la storia della mia vita, vedo: è sempre colpa mia, insomma...»
Per il protagonista sembra che le donne della sua vita abbiano deciso di imporgli la loro presenza -  anche se non voluta - in questo 2020 perché, dopo tre anni dal loro divorzio, ritorna prepotentemente la sua ex moglie Ginevra, con la richiesta di annullare l’assegno di mantenimento e la possibilità di restituirgli tutti quelli precedenti lautamente pagati da lui.
«E quand’è che si smette di soffrire, di grazia?», chiedo il suo parere da esperto.
«Quando decidi di averne abbastanza. A quanto pare, non ti sei ancora stufato»
Per Ludovico questa richiesta è uno shock perché non rientra nella sua idea di ex moglie.
Parliamo di Ginevra, l’ex moglie di Ludovico: la donna ha deciso di riprendere in mano la sua vita, prima di ricominciare però, ha bisogno di chiudere per sempre la parte dolorosa del suo divorzio, così inizia il 2020 con la richiesta di cessazione dell'assegno di mantenimento e di restituire i soldi che ha ricevuto dal suo ex marito.
«Mi è venuta un’incontenibile voglia di controllare che qualcuno si prenda cura di lui. Sciocco, vero?»
Livia scrolla le spalle. «E cosa sarebbe la vita senza un po’ di azioni sciocche ogni tanto?»
«Scontata, immagino. Ma molto rassicurante».
Dopo un iniziale momento di muro con l'ex marito - tramite alcuni stratagemmi -, Ginevra riesce ad ottenere il consenso della restituzione della somma ricevuta tramite l’assegno di mantenimento. Sembra che il destino sappia ben giocare le sue carte, riuscendo a farli di nuovo rincontrare lontani dall’aula del tribunale, decidendo così di provare a diventare solo “amici”.
«Sentirsi responsabili per il mondo intero è una condanna. Un cappio al collo»
Complice il lockdown che si espande per tutta Italia, Ludovico e Ginevra lontano dagli amici, e del lavoro in ufficio, cominciano a pensare se è possibile dare una nuova opportunità al loro amore!
Per scoprire cosa succede non vi resta che leggere “Tutto A Posto Tranne L’Amore”.
«Oh, cara, ma nella vita non è tanto la questiono di cosa uno abbia o non abbia piacere di fare… È quello di cui ha bisogno a contare davvero»
Tutto A Posto Tranne L’Amore” è un romanzo che racconta di come è possibile ritornare ad amare la stessa persona, quella che ci ha tradito, distruggendo la sottile fiducia che è alla base di ogni rapporto.
«E qui hai ragione da vendere: nella vita è tutta questione di tempismo»
Il personaggio di Ludovico è stato il mio preferito, non è il classico uomo che viene raccontato nei romanzi, è una persona comune, con un fisico normale, con la passione per il cibo- passione che mi  accomuna con il protagonista- con i suoi difetti e con i suoi pregi, ho amato la sua vena sarcastici e anche la sua evoluzione da uomo condizionato al rispetto delle regole e pieno di pregiudizi, ad un uomo che accetta di nuovo che l’amore faccia parte della sua vita e che scombini il suo mondo perfettamente ordinato.
Possono nascere cose meravigliose quando non  ci si aspetta nulla.
Mi è piaciuto anche come è stato raccontato il primo lockdown, di come la paura e la solitudine siano state le nostre amiche nella primavera 2020, di come alcune persone erano disposte ad "affittare" perfino un povero cagnolino pur di per poter uscire dalle claustrofobiche mura casalinghe, e di come un virus ci ha tenuto e ci tiene ancora sotto scacco e per come un solo un abbraccio alla propria mamma può essere rischioso.
«Ti svelerò un segreto: siamo tutti perennemente in confusione. Qualcuno finge solo meglio di altri»
Infine che dire dello stile di Anna Premoli, anche in questo romanzo noto una evoluzione non solo per quanto riguarda la descrizione dei personaggi ma anche per come sono dettagliati e ben studiati portandoti  fare il tifo per l’amore.
«...La verità è che alla gente piace sbagliare, specialmente quando si tratta di relazioni C’è un non so che di rassicurante nel girarti intorno e vedere che tutti, nessuno escluso, commettono errori»
Per tutti questi motivi assegno a “Tutto A Posto Tranne L’Amore” Cinque Meravigliose Piume.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Nessun commento:

Posta un commento