Ciao Lettrici, oggi vi parlo dell’ultimo libro di Lorella Diamante, lo sport romance “One More Chance” che ci racconta della storia d’amore tra Lia e Clay.
Le farfalle nello stomaco erano sempre state sopravvalutate, così come l'amore senza logica, incondizionato e travolgente di cui parlavano i romanzi
Lia è una donna con un passato importante alle spalle, da cinque anni grazie anche la psicoanalisi è riuscita a fare un percorso che le ha permesso di rinascere dalle proprie ceneri, ha dovuto abbandonare l'essere una ragazza timida e insicura, per diventare una donna forte e capace di proteggersi. Oggi è in grado di intraprendere una nuova strada, ma con un unico rimpianto, cinque anni prima non ha accettato l’invito d'andare a Chicago con il suo primo grande e tormentato amore Clay, e di averlo abbondonato senza una spiegazione plausibile.
«Quel treno è passato»
«Io non credo. Quel treno è fermo tra due stazioni, ma la vita è tua, e tua la decisione. Ti dico solo una cosa e poi non ne parlerò più: la vita è troppo breve e il rimpianto è un grosso spreco di tempo ed energia»
Clay, invece, è un giocatore di football americano famoso, ingaggiato dai Chicago Bears, ha raggiunto tutti i suoi obiettivi sportivi, ha una carriera luminosa, un amico - Oliver- sempre al suo fianco ed un allenatore che ha piena fiducia in lui.
Tutto questo sta per cambiare, il suo amico Oliver ha accettato un nuovo incarico presso i Patriots, l’allenatore ha deciso di prendersi un anno sabbatico, e infine il passato dopo cinque anni sta bussando alla sua porta in grado di distruggere tutta la strada che ha costruito fino a quel momento ed allontanarlo dai propri obiettivi.
«Conta solo il football per me e ciò che accade sul campo. Il resto è solo un passatempo, una recita, Lia. Lo è stato anche al college»
Lia e Clay si incontrano ad una festa del loro vecchio college, il Notre Dame.
Clay è rimasto sempre il solito famoso e brillante giocatore, invece Lia è diventata un’altra donna, forte e sicura di sé, una donna diversa dalla Lia del passato e questo affascina Clay.
Complice l'alcool e il desiderio, decidono di darsi una seconda possibilità, perchè è arrivato il momento di prendere quel treno e scoprire dove li porterà.
Curiose di scoprire cosa accadrà a Lia e Clay? Non vi resta che leggere “One More Chance”.
«La verità è che non si può perdonare qualcuno che non ha mai odiato, e io non sono stata capace di odiarti»
“One More Chance” è un romanzo dove il tema principale è la seconda possibilità. I protagonisti dovranno decidere se per loro è possibile una seconda chance, se il passato continuerà sempre a tormentarli o se finalmente scopriranno le loro carte e abbatteranno i muri per poter essere felici insieme, senza più nessun segreto che possa distruggere il loro amore.
«Innamorarsi dovrebbe essere una cosa meravigliosa», prosegui,
«ma diventa un incubo quando ti innamori della persona sbagliata e soprattutto quando ti rendi conto tardi che quella persona ha dei gravi problemi... mentali e tu non significhi niente. Nessuno significa niente per lei»
L’ autrice è stata brava a descrivere il personaggio di Lia, a dare quelle sfumature abbastanza percepibili tra la Lia del passato e la Lia del presente. Ho percepito, leggendo, i suoi dubbi, la sua forza nel combattere le battaglie che si ripercorrono nel corso del romanzo, ed infine anche il suo amore forte per Clay, un sentimento che è cresciuto nel corso degli anni.
Durante la lettura dei primi capitoli, ho riscontrato alcuni momenti di difficoltà, in quanto non era chiara se la linea temporale dove si svolgevano gli avvenimenti descritti, rendendo i vari capitoli slegati da loro; andando avanti con la lettura sono riuscita ad entrare nella testa dei personaggi a capire l’insieme del romanzo, la linea temporale usata e finalmente a godermi la lettura.
...Non era il ritmo che sapevo ballare, ma ballavamo come se fosse nostro, completamente fuori tempo, m non solo da quello della musica, ma da quello del mondo intero…
Infine non posso che apprezzare la nota gialla che il romanzo prende negli ultimi capitoli portando ad una risoluzione non banale, ma anche incompleta, in quanto a una domanda importante non verrà mai data una risposta definitiva.
Per tutti questi motivi non posso che assegnare 4 Piume al romanzo. PS: Consiglio One More Chance a tutti le lettrici che amano gli sport romance, i second chance e le storie d’amore che devono affrontare sfide insormontabili per raggiungere il loro agognato lieto fine.
Alla Prossima Lettura Ana💙📔
Nessun commento:
Posta un commento