Pagine

03 aprile 2020

Review Party: Terraferma di Laura Vegliamore

Ciao lettrici, oggi la nostra Ana ci parla dell'ultimo storico scritto da Laura Vegliamore, "Terraferma" edito dalla Dri Editore.
Non ci resta che tuffarci nel mare in tempesta e provare a trovare la nostra terraferma.
Buona Lettura
Titolo: Terraferma
Autrice: Laura Vegliamore
Casa Editrice: Dri Editore
Collana: Historical Romance
Data di Pubblicazione: 30 Marzo 2020
Genere: Storico
Link Amazon:https://amzn.to/3aGz5CA



TRAMA

Un giovane dal passato misterioso. Una ragazza alla ricerca della verità. Un segreto da svelare.
Jude, figlio adottivo di Lord Wingfield, è un giovane cupo, strano e dannatamente introverso.
Dal giorno in cui è stato trovato sulla spiaggia, quasi in fin di vita, su di lui aleggia un fitto mistero che nessuno sembra in grado di risolvere.
In uno dei suoi giorni tutti uguali, il giovane si imbatte per caso in Olive, l'eccentrica figlia del dottor Liddle.
Come una mareggiata imprevista, il sentimento che nasce tra i due li sorprende e destabilizza nel profondo.
Un’altra tempesta, però, è in procinto di esplodere e il passato di Jude è pronto a riemergere stravolgendo ogni cosa.
La giovane Olive sarà abbastanza forte per salvarlo dalle onde e riportarlo sulla Terraferma?
Ciao lettrici, come state passando la quarantena? Avete finito di leggere tutti i libri che avete comprato?
Allora non fatevi scappare, se amate gli storici, il romanzo Terraferma di Laura Vegliamore.
Il romanzo racconta la storia d'amore epistolare che intercorre tra Jude Wingfield e Olive Liddle, durante il periodo vittoriano.
Jude Wingfield è il figlio adottivo del Lord Wingfield, ritrovato una mattina sulla spiaggia ed amato e curato come un figlio.
Da adulto Jude Wingfield, a causa del suo passato oscuro, è diventato un uomo introverso, cupo, con la convinzione che il mondo è solo un luogo oscuro e che nessuno possa amare una persona con un passato come il suo.
Il mare restituisce quello che prende.
Olive Liddle è una ragazza moderna per il suo tempo, aiuta il padre - Dottor Liddle- nelle visite ai suoi pazienti.
Olive  a causa delle rigide regole della società vittoriana, si sente sempre fuori luogo o fuori tempo, soprattutto quando la sua impazienza e il suo spirito battagliero la portano a diventare l'oggetto di pettegolezzi della piccola società di campagna.
«Vi ho sognata tra gli odori delle piante, nel grigio del cielo. Vi ho vista in mezzo alla tempesta, ho capito che siete ferma, Olive»
Complice una serra, l'animo generoso di Olive, e il mistero di Jude, inizia il loro rapporto epistolare sempre più coinvolgente - anche per il lettore-. Nasce così quel sentimento comunemente chiamato amore che è capace di spazzare via anche la tempesta più oscura.
Riuscirà Olive ad accettare ed amare Jude come è realmente?
Jude riuscirà finalmente a sconfiggere il passato che lo tormenta?
Avete l'animo in mezzo alla tormenta è più difficile di quanto si possa immaginare
Terraferma è un romanzo che ti coinvolge dalla prima pagina, si è incuriositi da tutti i personaggi, non solo da Jude e Olive, ma anche dai comprimari che aiutano, o ostacolano questa relazione che sembra tanto forte ma anche fragile.
«Siete terraferma, Olive» mormorò«Siete il mio scoglio immobile e gentile, la sponda salvifica sulla quale approdare».
Ho sofferto per il passato di Jude, per il non amarsi, nel ritenersi inferiore nei confronti di tutti, e di non riuscire a far parte di quel mondo che gli spetta di diritto; ho sentito l'imbarazzo e l'irruenza di Olive quando la società della quale ne fa parte, la isola o la giudica e, di come quel sentimento a cui non sa dare nome, la ossessione fino a quando non accetta che proprio quel Lord Jude Wingfield è la sua anima gemella; non la giudica, anzi la ama proprio per quelle sue differenze che il mondo esterno ritiene essere bizzarie.
La mia solitudine non vi riguarda. Il mio spavento non vi riguarda. Non sapete niente della vita dentro queste mura, non osate parlarne come fosse un capriccio o una beffa.Non ne avete alcun diritto
Infine non posso che fare i complimenti all'autrice- Laura Vegliamore - perchè è stata capace di creare un romanzo mai scontato, con una trama semplice ma piena di particolari, le lettere scambiate tra i protagonisti; tutto ciò mi ha emozionata e anche coinvolta nel loro mantenere la relazione segreta, Jude rimarrà sempre nel mio cuore di lettrice, il suo passato è solo la dimostrazione che alcuni atti spregevoli non sono figli del nostro secolo ma sono antichi quanto lo è il mondo.
Per tutte queste ragioni non posso che assegnare a Terraferma 5 Piume.
Alla Prossima Lettura Ana

1 commento: