Pagine

14 febbraio 2020

Review Party: My Muse di Gioia De Bonis

Buon S. Valentino a tutte! Oggi in questo giorno speciale, il nostro blog ha il piacere e l'onore, tramite L'Aura, di parlarvi dell'ultimo romanzo di Gioia De Bonis "My Muse".
Se siete delle eterne romantiche paladine dell'amore, questa storia fa per voi.
Buona lettura.



Titolo: My Muse
Autrice: Gioa De Bonis
Casa Editrice: Little Black Dress
Data pubblicazione: 14 Febbraio 2020
Genere: Romance
Link Amazon:https://amzn.to/2Hke2Zo



TRAMA

Gaele De Roberto è sicuro di sé, di ciò che ha raggiunto con l'impegno e con una buona dose di fortuna. È arrivato alle luci della ribalta grazie alla sua prima canzone, "La mia stronza preferita", in cui racconta di un amore passato. Tutto sembra perfetto fino a quando, durante l'intervista in una nota web radio, Gaele fa il nome della ragazza che lo ha fatto soffrire.
Ed è così che la vita di Alessia Lazzari viene stravolta: prima è un’apprezzata reporter e un attimo dopo è in mezzo a una strada, senza lavoro, ma soprattutto furiosa con il ragazzo che ha deciso di rovinarle la vita! Ma nessuno dei due è pronto per la piega che prenderanno gli eventi. Qualcosa li travolgerà in pieno, come ritornello di una bella canzone d'estate: perché quando il passato bussa alla tua porta non puoi far altro che spalancarla o chiuderla a doppia mandata! Che cosa faranno Gaele e Alessia? Riusciranno a sfidare il passato in nome dell'amore?
In questo giorno speciale, nel quale l'amore è celebrato ai massimi livelli, vi consiglio di leggere l'ultimo romanzo di Gioia De Bonis.
My Muse è un inno ai buoni sentimenti, al perdono e a quell'amore che tanto, noi eterne romantiche, desideriamo.
Alessia Lazzari è la ragazza più popolare della scuola, bella, seducente e impossibile; impossibile specialmente per Gaele De Roberto, classico ragazzo nerd.
Gaele ama Alessia e tutte le sue sfaccettature, ama questa ragazza malgrado sia una stronza epocale; lei lo deride, lo ignora per tutto l'ultimo anno del liceo - anche dopo che Gaele le ha chiesto di uscire - non fa altro che beffeggiarlo di continuo, una vera bulla in tutti i sensi. Questo trattamento segna nel profondo il nostro protagonista e malgrado le ferite lasciate da tale comportamento, Gaele va avanti per la sua strada diventando un bellissimo e famoso cantante e indovinate un po'? La canzone che lo porterà ai vertici delle classifiche sarà proprio quella dedicata alla stronza che anni prima gli ha spezzato il cuore.
 «Sei magro, sei pieno di brufoli sul viso, hai portatol’apparecchio fino a poco tempo fa e indossi occhiali dallamontatura assurda… Sai cantare, e con questo? Non hai altro da dare al mondo a parte quello. E io non uscirei con te nemmeno se diventassi famoso domani»E mentre lei scoppia a ridere di nuovo… 
Gli anni passano, Alessia non è più la ragazza dei  tempi del liceo, ora lavora per un'agenzia pubblicitaria di grande rilievo e organizza feste di beneficenza contro il bullismo, argomento per lei molto importante, questo perché odia la ragazzina che era un tempo.
Tutto sembra andare per il meglio per la nostra protagonista finché Gaele, durante un'intervista dice  il nome dell'aguzzina protagonista della sua canzone…  il "suo nome".
  «Cosa farai tu, non lo so, io so di certo che gli scatenerò contro una tempesta di fuoco così grande che a confronto il racconto di Sodoma e Gomorra sembrerà quello di una festa liceale finita male!» 
Da quel momento si scatenerà una guerra senza esclusione di colpi finché l'amore non ci metterà lo zampino infuocando cuore, anima e … CORPI!
 E poi la sua lingua chiede il permesso di giocare con la mia e io, avida, glielo permetto e scopro che Gaele De Roberto bacia come un predatore: ti coglie alla sprovvista e poi ti divora, lasciando dietro di sé solo devastazione. 

Bene, passo alle mie riflessioni: libro bellissimo, trama accattivante e coinvolgente. Sia i protagonisti che i personaggi secondari, sono strutturati ottimamente.
Tutta la storia ruota attorno ad Alessia e Gaele come è giusto che sia; l'amore, unico protagonista indiscusso, ha la meglio su tutto e tutti. La potenza dei sentimenti provati da questi due ragazzi è la prova che nella vita si può sempre fare un passo indietro cercando di diventare una persona migliore.
L'autrice, in questa storia tocca un argomento molto importante e delicato:" Il bullismo ". Questo è un argomento molto attuale e devo dire che Gioia De Bonis ne parla con estremo tatto e sensibilità.
In un mondo dove tutto gira intorno al materialismo e all'estetica, My Muse è un raggio di sole che a fatica cerca di fare capolino fra le nubi più nere.
 «Io ti guardavo tutta, Alessia. Dalla tua bellissima testa ai tuoi meravigliosi piedi.» 
In questa storia abbiamo una giovane donna consapevole del male causato ad un altro essere umano e con tutto il suo carisma e orgoglio cerca di redimere se stessa provando a farsi perdonare; poi abbiamo un ragazzo ferito talmente a fondo che fa del suo dolore il suo punto di forza.
My Muse è una storia di perdono, pentimento e redenzione.
Il messaggio che ho percepito da questa bellissima storia, è che tutti noi  abbiamo il diritto di avere un'occasione in più sia per ritornare sui nostri passi ed essere persone migliori, sia per imparare a perdonare quando di fronte si ha una persona veramente pentita delle proprie azioni.
Assegno a My Muse, Cinque Piume.
Alla Prossima, L'Aura 💘💘💘

Nessun commento:

Posta un commento