07 gennaio 2019

Loro Ci Salveranno di Chiara Borghi

Oggi la nostra L'Aura ci parla di " Loro ci salveranno" un romanzo fantascientifico scritto da Chiara Borghi edito da  Il Seme Bianco  pubblicato il 03 Ottobre 2018.
Scopriamo cosa ne pensa L'Aura ...
 


Titolo: Loro Ci Salveranno
Autrice: Chiara Borghi
Casa Editrice: Il Seme Bianco
Data di Pubblicazione: 03 ottobre 2018
Genere:  Fantascientifico 
Link Amazon:  https://amzn.to/2Ay1hHE

                         



              TRAMA
Dagli anni Settanta gran parte dell'umanità è in fibrillazione per la sopravvivenza del nostro pianeta a causa dell'inquinamento inarrestabile del nostro habitat. La salvezza tuttavia non arriverà dai movimenti ambientalisti, i Bastardi Verdi, assetati di potere, ma da una specie aliena umanoide super evoluta: i Fuel Super Rosso. Siamo nel 2020 e i Fuel stanno per entrare nell'atmosfera terrestre aiutati da un manipolo ristretto di persone illuminate, capeggiate da Tomaso, benzinaio depresso con qualche guaio con la giustizia, e Nicola, un ex attivista politico, interessato unicamente al consumo di hashish e alle partite della "Magica". I due uniscono le forze per organizzare un evento che riveli al mondo la portata rivoluzionaria di questa scoperta. Si mobilitano milioni di persone, pronte ad accogliere i Fuel Super Rosso, perché in fondo tutti vogliono credere che Loro ci salveranno.

Finalmente una storia fantascientifica scritta da una scrittrice Italiana e ambientata nel cuore di una  Roma contemporanea.
Carissime readers, se siete amanti della fantascienza, del mistero e perchè no,degli intrighi politici, questo romanzo fa al caso vostro.
Da una parte abbiamo "i Bastardi verdi" ambientalisti convinti e dall'altra "i Fuel Super Rosso" una specie aliena pronta a salvare la terra dal degrado in cui l'uomo piano piano la sta trascinando.
Una ragazza sfortunata in una Londra che non le ha portato nulla di positivo, un ragazzo che ha riposto tutte le proprie speranze aprendo una pompa di benzina dopo un risarcimento dato per un errore giudiziario, un ex attivista dei centri sociali e una coppia di anziani delusa dalla vita che non gli ha dato l'opportunità di avere dei figli, sono i protagonisti principali di questa storia.
Dimenticate le classiche storie sugli alieni in cui la specie umana si fa in quatto per tenergli testa e difendere il proprio pianeta; qui sono proprio gli omini verdi a portarci una soluzione per evitare la catastrofe, oppure no?
Dopo avervi dato un assaggio della trama ed essere stata attenta a non fare spoiler, vorrei spendere due righe per lo stile della scrittura dell'autrice: semplice, fluida e ben costruita. mi congratulo con lei.
Non è facile scrivere un libro in generale, ma credo, anzi ne ho la certezza, che scrivere una storia che tratta di alieni in  un secolo, dove il cinema ti offre già un'immagine ben dettagliata, stereotipata, sia un'impresa abbastanza complicata. Chiara ci è riuscita benissimo; ciò  che ha scritto non assomiglia a trame di film già visti o dei telefilm che continuano a trasmettere.
Sono sincera, quando ho deciso di leggere questo libro mi aspettavo la solita storiella alla X Files (premetto che ho adorato Fox Mulder e Dana Scully) ma già dai primi capitoli, ho capito che si trattava di tutt'altra storia.
Lo straconsiglio a tutti gli amanti del genere, quindi assegno cinque piume; una per l'originalità della storia, una per la scrittura, una per la suspanse, una perchè è una storia tutta Italiana e l'ultima perchè fino all'ultimo capitolo ti ritrovi a domandare se fino a quel momento hai fatto il tifo per la squadra giusta.

                Un grosso bacio a tutti, alla prossima ...
                                                       L' AURA

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento